I miei servizi
SEO
Se il tuo sito non si posiziona nelle prime posizioni nelle SERP di Google o degli altri motori di ricerca (Bing, Yahoo, ecc) in base alle parole chiave ricercate dagli utenti, è il momento che tu ti rivolga ad un consulente SEO a Torino.
L’esperto SEO è una figura professionale diventata indispensabile negli ultimi anni per chi ha deciso di affacciarsi all’universo digitale come supporto alle proprie strategie di marketing.
Ma prima di capire cosa fa un consulente SEO, vediamo cosa è la SEO e perché è importante per un sito web.
Cosa è la SEO?
L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization, l’insieme di pratiche di ottimizzazione necessarie a rendere un sito web correttamente indicizzabile e posizionabile all’interno di un motore di ricerca.
Cosa vuol dire, precisamente? L’ottimizzazione viene fatta, non a fini estetici, ma per mandare segnali tecnici al motore di ricerca, sull’architettura gerarchica dei contenuti testuali delle varie pagine del sito, oltre che gli elementi di collegamento interni (link interni) delle varie sezioni trattate, con l’obiettivo di posizionare i termini di ricerca o parole chiave (keywords) maggiormente ricercate nelle prime posizioni delle SERP.
Cosa si intende per “parola chiave”? Le parole chiave o keywords sono parole sulle quali incentrare la nostra strategia di marketing ed attraverso le quali attirare nuovi visitatori sul nostro sito.
La SEO si divide in “Seo Tecnica”, “SEO On-Page” e “SEO Off-Page“:
- La SEO tecnica è inerente alle attività relative i tecnicismi necessari ai motori per iniziare a indicizzare correttamente il sito e renderlo ricercabile.
- La SEO on-page si riferisce a tutte le attività svolte direttamente sul sito da ottimizzare.
- La SEO off-page si riferisce alle attività atte a migliorare l’autorevolezza sul web del sito da posizionare e che agiscono esternamente ad esso.
Il mio pensiero è che la SEO non è una scienza esatta, ma una disciplina che se ben seguita e fatta, può migliorare i risultati di posizionamento nel motore al fine di incrementare le interazioni e le conseguenti conversioni, chiaramente senza avere la pretesa di quantificare i risultati.
Cosa fa un consulente SEO?
Il punto di partenza è una SEO audit del sito in questione. Si analizza il sito in relazione ai fattori che influiscono sul posizionamento nei motori di ricerca.
In seguito si studia insieme al cliente, una strategia di posizionamento di determinate parole chiave, ragionando in funzione della presenza di competitor e della difficoltà che alcune keywords avrebbero a posizionarsi.
Segue una attività di link building attraverso strategie di acquisizione di back-links, fase questa di completamento della strategia di posizionamento, determinate rispetto le valutazioni complessive che il motore di ricerca farà rispetto la nostra presenza nel web del nostro sito.
Un consulente SEO, dunque, non è altro che un professionista il cui scopo è quello di analizzare le pagine web ed elaborare una strategia per far sì che migliori il posizionamento nelle pagine di ricerca Google.
In sostanza qualora tu possedessi un sito commerciale o un blog, potresti attraverso le sue competenze ad aumentarne il traffico, e soprattutto il posizionamento o ranking rispetto la concorrenza.
Le evoluzioni frequenti degli algoritmi dei motori di ricerca, consigliano di rivolgersi a figure specializzate e soprattutto aggiornate, a supporto di un progetto di crescita della propria presenza su web, migliorandone l’autorevolezza.
La SEO non è un’attività semplice e se è la prima volta che ti affacci sul mondo del web dovrai necessariamente richiedere una consulenza SEO ad un esperto del settore. L’aiuto di un SEO Specialist sarà determinante per scalare le SERPs dei vari motori di ricerca per provare a finire nella prima pagina, luogo dove le statistiche parlano dell’80/90% delle conversioni quando si parla di ricerche puntuali di determinate keywords.
Quali sono le competenze di un SEO Specialist?
È un professionista che basa le proprie competenze su aspetti determinanti quali:
- comprendere il settore di lavoro del cliente, i prodotti/servizi che può offrire e la sua clientela principale;
- diagnosticare e di conseguenza risolvere problemi tecnici;
- ottimizzare le pagine web tramite specifiche tecniche;
- ricercare le parole chiavi principali e secondarie e gli intenti di ricerca dei potenziali clienti;
- conoscere le tecniche di copywriting in ambito SEO;
- ottimizzare la struttura dei links interni;
- saper costruire links che possano dare autorevolezza al sito.
I compiti che è necessario svolgere sono molteplici, e soprattutto diventa determinante continuare ad aggiornarsi poiché i motori di ricerca e le aziende proprietarie (Google e Microsoft in primis) affinano ormai in continuo gli algoritmi in funzione alle tendenze d’uso e alle modalità (la ricerca vocale ad esempio ha reso necessario studiare contenuti testuali che rispondano alla modalità di ricerca differente dall’uso di una tastiera di un notebook o uno smartphone).
Tipologie di SEO Audit
Svolgo il mio SEO in varie fasi avvalendomi di strumenti tecnici e di una analisi human dei risultati tenendo conto delle priorità commerciali del cliente. Il mio SEO Audit è completo e progettato per migliorare tutti gli aspetti della campagna SEO del tuo sito. Le fasi che seguo sono:
- Keywords Audit > Analisi dell’ attuale keywords set del tuo sito per verificare la correttezza strategica, ricerca e individuazione di eventuali nuove parole chiave, definizione della priorità di posizionamento e classificazione delle keywords in base all’intento di ricerca.
- Competitor Audit > Analisi dei principali competitor online e delle loro strategie commerciali oltre che la loro visibilità nei risultati organici o delle strategie di advertising, i fattori SEO on-site e SEO off-site definendo un piano d’azione che abbia l’obiettivo di migliorare il posizionamento superando la concorrenza.
- Site Architecture Audit > Analisi dell’alberatura del sito nella fase attuale, al fine di individuare le aree di miglioramento e se necessario rivedere la struttura dell’architettura informativa per migliorare l’autorità del sito migliornado l’indicizzazione.
- Content Audit > Analisi delle pagine attuali per classificarle in buone, da migliorare, sopprimere o accorpare, importante e rendere queste presentabili al motore di ricerca rispettando una serie di indicazioni dettate dalle linee guida dei motori rispetto i cosidetti contenuti di qualità.
- Backlink Audit > Un backlinks audit è la valutazione di tutti i link che puntano al tuo sito web. Bisogna trovarli e distinguere quelli dannosi da quelli vantaggiosi, sviluppando la giusta strategia per affrontarli. Analisi del profilo di backlink esistente per individuare problematiche in merito alla popolarità, per prevenire penalizzazioni e individuare delle opportunità di crescita l’autorevolezza del tuo sito.
- Web Performance Audit > Analisi questa determinante ad identificare problemi tecnici che frequentemente impattano sulla velocità di caricamento delle pagine del sito peggiorando l’esperienza di visita al sito (UX) e impattando sulle conversioni (CTR) e sul posizionamento soprattutto ora che la valutazione per la classificazione dei siti segue il principio “Mobile First”.
SEO Audit: Le macroaree esaminate
Il servizio di SEO Audit si concentra sull’analisi di più macroaree che racchiudono le principali criticità:
- Analisi di mercato
- Indicizzazione
- SEO Tecnica
- Duplicazioni
- Ottimizzazione html
- Ottimizzazione contenuti
- Usabilità
- Web performance
- Popolarità
- Sicurezza
- Penalizzazioni
Le macroaree su cui si basa l’attività di SEO Audit, presentano una serie di check puntuali, al termine dei quali verranno individuate le aree problematiche su cui intervenire per migliorare e risolvere la situazione. Ogni area presenterà un indice di criticità che definirà l’ordine degli interventi in base alle urgenze principali.
Quali sono i vantaggi principali di una SEO Audit?
- Aumenti il traffico e visibilità su Google
- Migliori la UX e aumenti le Conversioni
- Massimizzi la SEO On-Page
- Migliori la qualità dei contenuti
- Recuperi o eviti le penalizzazioni di Google
- Strategia personalizzata per il tuo sito
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Se ritieni possa essere utile un primo check-up del tuo sito, in grado di individuare il posizionamento delle keywords del tuo sito posizionate entro le prime 50 posizioni, puoi farmene richiesta qui sotto, ti invierò l’esito a stretto giro di posta.
es: www.paolomonti.com
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Se vuoi approfondire la tua situazione attraverso una soluzione approfondita contattami per un preventivo dedicato.
Il prezzo della SEO Audit estesa, è influenzato da molteplici fattori relativi al sito analizzato, tra cui: grandezza in termini di pagine, numero di tassonomie, tecnologia in cui è realizzato.
Il preventivo non ha costi naturalmente e passa attraverso un brief in video o telefonico durante il quale rileverò una serie di informazioni utili a proporre una SEO Audit idonea alle tue esigenze.
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