Analisi Parole Chiave
(Keyword Research)
Cosa sono le parole chiave, come sceglierle, quali sono gli strumenti migliori per cercarle.
La definizione che amo dare di questa attività è lo studio dei termini di ricerca generalmente usati dagli utenti in funzione di un determinato intento, al fine di trovare un “risposta” ad una esigenza specifica. Tutto ciò attraverso un percorso strutturato in grado di individuare una lista di parole chiave inerenti queste macroaree di interesse che sviluppate all’interno di un sito web, lo aiuteranno a posizionarsi nelle prime posizioni delle SERP dei motori di ricerca (Google, Ging, Yahoo, Amazon, Youtube, ecc)
La strategia comprende tutte le decisioni che vengono prese per raggiungere lo scopo sulla base della ricerca effettuata, cosa che detta così sembra semplice, ma non lo è affatto.
L’obiettivo non è estrarre liste di termini di ricerca che i motori ritengono affini e vincenti rispetto le azioni svolte dagli utenti nel cercare una soluzione ad una loro esigenza, è determinante individuare le finalità del sito in un contesto di multicanalità in cui si pone la strategia di marketing dell’azienda.
- Attrarre il maggior numero di visite al sito?
- Cercare nuovi contatti e potenziali clienti?
- Vendere prodotti e servizi?
In funzione dell’obiettivo che ci si pone dobbiamo fare un’analisi più approfondita e capire cosa cercano gli utenti sul web e chi sono i nostri competitor, come si comportano e come possiamo differenziarci.
In sostanza è necessario concentrarsi su ciò che cercano i nostri potenziali clienti e il nostro pubblico, per individuare le keywords che più possono soddisfare le loro esigenze.
È frequente il caso di clienti che suggeriscono termini di ricerca che suppongono siano maggiormente ricercate dal proprio pubblico di riferimento, purtroppo gli strumenti di analisi spesso restituiscono risultati e termini completamente diversi da quelli immaginati, in questa fase diventa determinante una corretta SEO Audit che determinerà oltre lo stato di salute del sito il suggerimento di keywords più appropriate al business dell’azienda.
Scegliere le giuste parole chiave per ottimizzare il proprio sito è una vera e propria scienza che non può essere improvvisata, poiché necessita di una attenta analisi e di una ancora più attenta progettazione per dare buoni frutti.
Indice dei contenuti
- Quali sono le parole chiave nella SEO?
- Quanto è importante la keyword research nella SEO?
- Quali scopi si pone l’analisi delle parole chiave?
- Come trovo le migliori parole chiave per un sito web?
- Google Search
- Google Trends
- Google Ads Keyword Planner
- Google Suggest:
- Google Search Console:
- Ubersuggest
- Bing Webmaster Tools:
- Answer The Public: parola chiave con mappa mentale
- Dove vanno inserite le parole chiave nel sito?
- Conclusione
Quali sono le parole chiave nella SEO?
Capire le parole chiave
Ora sai come identificare le parole chiave e dove trovarle. Il prossimo passo è capire i diversi tipi di parole chiave, in modo da sapere come usarle correttamente.
Le parole chiave sono generalmente suddivise in tre tipologie:
- head keywords
- body keywords
- long-tail keywords
Head keywords (main keyword): in genere si tratta di parole chiave composte da una sola parola con il volume di ricerca più elevato e la concorrenza più elevata.
Queste parole chiave sono troppo generiche e sono le più difficili da convertire perché è praticamente impossibile prevedere l’intenzione della persona che cerca queste parole chiave, e generalmente descrivono un intero settore.
Body keyword: queste sono solitamente composte da due o tre parole, e sono più specifiche delle head keyword generando comunque una discreta quantità di traffico e una competitività ancora alta.
Queste sono le parole chiave che definiscono un’ampia nicchia nel tuo settore.
Long-tail keywords: Le parole chiave a coda lunga sono frasi molto specifiche di quattro o più parole. Ogni singola parola chiave a coda lunga, avrà generalmente un volume di ricerca basso ma alto tasso di conversione, le parole chiave a coda lunga nel loro insieme rappresentano la maggior parte del traffico web. Sono parole chiave usate generalmente per nicchie di prodotti o servizi o argomenti molto specifici.
Il tuo obiettivo dovrebbe essere il targeting per body keyword e long tail keyword. Le parole chiave principali sono troppo competitive e non convertono bene. A meno che il tuo marchio o sito Web non sia abbastanza grande da competere con Wikipedia, stai sprecando energia nel prendere di mira le parole chiave principali.
Molti esperti SEO ti consiglieranno di concentrarti principalmente sulle parole chiave a coda lunga, perché convertono maggiormente. Tuttavia, questo generalmente funziona meglio per le aziende che offrono qualcosa di iper-specifico.
Consiglio che generalmente do, è di concentrarsi principalmente su una strategia di utilizzo di body keywords con aggiunta all’interno del contenuto di sezioni che declinino delle long tail keywords a risposta delle domande poste da chi cerca con questa modalità.
La maggior parte delle aziende scoprirà di ottenere i migliori risultati concentrando il contenuto principalmente sulle parole chiave del corpo e aggiungendo sezioni all’interno del contenuto che mirano a parole chiave a coda lunga.
Quanto è importante la keyword research nella SEO?
Per keyword research (o ricerca di parole chiave) intendo il processo di analisi per individuare le parole chiave utili a rispondere a delle esigenze di un potenziale prospect della tua azienda, e diventa indispensabile come strumento per poter compilare dei contenuti testuali in ottica SEO:
- Se devi scrivere un articolo per un blog, dovrai fare keyword research.
- Se stai costruendo una landing page per una campagna marketing, dovrai fare keyword research.
- Se stai aggiornando l’homepage del tuo sito web con dei nuovi testi, dovrai dedicare del tempo a una keyword research.
L’analisi diventa determinante quando si effettua una consulenza SEO, perche risponde ad una esigenza di una azienda di collocarsi in un mercato di riferimento, fornendo uno strumento che determini i contenuti che possano competere con i concorrenti sul mercato dei motori di ricerca.
Le parole chiave che andremo ad individuare, devono rispondere alle domande:
- Cosa cercano i miei potenziali clienti sui motori di ricerca?
- Quali contenuti si aspettano di trovare?
Se il vostro sito è operativo in una nicchia di mercato particolarmente partecipata, individuare le keyword più adatte farà la differenza e vi permetterà di competere, rendendo vincente la tua campagna SEO.
Qualora invece rivestiste il ruolo di monopolista con il vostro sito, ricordatevi che lavorare costantemente nell’aggiornamento delle parole chiave e/o l’integrazione di nuovi contenuti pertinenti con la vostra attività vi aiuterà ad aumentare la vostra audience di clientela anche in ottica di potenziali concorrenti in arrivo.
Quali scopi si pone l’analisi delle parole chiave?
Gli obiettivi sono molteplici e porteranno a:
- Scoprire le necessità dei prospect e del pubblico a target
- Individuare potenziali nicchie di prodotto o servizi che possano essere sviluppate a prescindere dal business proposto dall’azienda
- Aiutare a sviluppare una struttura del sito più consona alle ricerche effettuate degli utenti, definendo ordine di disposizione delle pagine e contenuti
- Individuare nel caso di ecommerce nuove categorie di prodotti e in caso di blog di argomenti da trattare.
- Aiutare ad individuare gli argomenti più utili a sviluppare copy SEO performante
- Individuare nicchie redditizie correlate a quella principale
- Posizionare il sito per argomenti specifici
- Indirizzare traffico qualificato verso il tuo sito
I metodi di ricerca usati aiuteranno a far crescere il tuo sito, i tuoi servizi e prodotti nel mercato di riferimento nel miglio modo possibile.
Come trovo le migliori parole chiave per un sito web?
Gli strumenti per effettuare una proficua keyword research sono molteplici, tools completi e tool specializzati in singole fasi di ricerca.
In base a ciò che gli utenti ricercano maggiormente, la ricerca delle parole chiave più idonea passa attraverso strumenti molto evoluti di scraping delle SERP, di seguito gli strumenti che utilizzo prevalentemente non necessariamente nella sequenza:
Google Search
Esempio di SERP (Search Engine Results Page), pagina dei risultati di ricerca di Google Italia
Il motore di ricerca Google è il primo strumento gratuito poiché, in base ad una ricerca specifica, puoi scoprire quali sono le ricerche correlate alla ricerca effettuata, tramite la tendina dei suggerimenti che appare mentre digiti la query puoi esplodere la cosiddetta lista di “long tail keyword”
Google Trends
Si tratta di un altro strumento gratuito di Google, serve per analizzare i trend delle ricerche a livello globale o nazionale nel corso del tempo e le ricerche di tendenza quotidiane o settimanali. Puoi inserire fino a 5 query di ricerca differenti, il sistema traccerà una serie di grafici da cui potrai estrapolare molti dati interessanti, non solo l’andamento delle ricerche ma anche la destinazione geografica per regione e le relative stime percentuali.
Se stai sviluppando new business, questo strumento potrebbe fare al caso tuo!
Google Ads Keyword Planner
È uno strumento che riporta i dati relativi le ricerche effettuate negli annunci a pagamento di Google, per questo incompleto, ma indicativo delle tendenze di ricerca e quindi molto affidabile per avere una proiezione molto vicina a quella complessiva e reale.
Google Ads Keyword Planner, ti aiuterà ad individuare la lista delle idee di parole chiave e i relativi volumi di ricerca mensili. Una opportunità in più l’avranno gli utenti che investono in attività di ADV sulla piattaforma di Google ADS perché l’esclusività di visualizzare in chiaro i volumi esatti per ogni query di ricerca.
Il volume di ricerca mensile è un ottimo indicatore ed un’ottima stima per capire se la parola chiave viene ricercata e quanto potrebbe contribuire a veicolare traffico se ottimizzata.
Google Suggest:
le parole chiave che suggerisce Google
Google Suggest non è altro che il compilatore automatico del motore di ricerca di Google.
Come digitiamo una parola, prima ancora di cliccare su invio, Google ci fornisce dei suggerimenti che spesso coincidono con il nostro intento.
Molto utile per la ricerca delle Parole Chiave a Coda Lunga.
Inutile dirti che si tratta di uno strumento gratuito.
Google Search Console:
Potenzia i tuoi contenuti con nuove parole chiave
Questo strumento messo gratuitamente a disposizione da Google per tutti i suoi utenti, è fondamentale per gestire i siti web e avere sotto controllo l’andamento dei contenuti nella Serp.
Ubersuggest
È uno strumento particolarmente completo (a Pagamento) per la ricerca delle parole chiave, e tutta una serie di controlli che elenco sotto oltre che essere multilingua.
Le funzionalità utili per la ricerca, il mantenimento e l’analisi dei competitor sono:
- Monitoraggio i tuoi siti web.
- Monitoraggio dei tuoi principali competitor.
- Panoramica dettagliata sulla parola chiave.
- Idee di parole chiave correlate alla principale.
- Idee sui Title Tag con la lista dei titoli più condivisi nei social.
- Panoramica sul traffico e sulle parole chiave di qualsiasi sito web
- Lista di siti simili sulla base delle stesse parole chiave posizionate
- Analisi Audit SEO di un sito web
- Fornisce la lista di tutti i Backlink
Insomma, tutto ciò che serve in un unico strumento
Bing Webmaster Tools:
Ricerca le parole chiave con Microsoft
Eh già, anche Microsoft mette a disposizione uno strumento completamente gratuito per la gestione e l’analisi dei propri siti web con un interessantissimo strumento per la ricerca delle parole chiave.
Inoltre offre a mio avviso un ottimo strumento per l’analisi SEO del proprio sito web.
Answer The Public: parola chiave con mappa mentale
È un tool molto utile a scovare le parole chiave a coda lunga con una rappresentazione in forma di mappa mentale partendo da una main keyword (keyword secca).
Queste long tail keywords, esprimono delle precise intenzioni di ricerca a cui dare risposta, intercettarle garantirebbe un elevato volume di traffico al sito web.
Answer the Public (https://www.answerthepublic.com) è il tool ideale per questo genere di ricerca. Partendo da una parola chiave principale, è in grado di restituire liste di long tails ottenute direttamente dal database di Google.
Otterremo domande e preposizioni attorno alla keyword digitata. Continuando ad utilizzare il nostro solito esempio, avremo:
- Cosa è/sono [keyword digitata]?
- Come scegliere [keyword digitata]?
- Come trovare [keyword digitata]?
- Quando vendere [keyword digitata]?
- Perché comprare [keyword digitata]?
- Dove trovare [keyword digitata]?
Eccetera…..
Le keyword ottenute possono essere scaricate in formato excel, sono così pronte per poter essere analizzate con tool che misurano i volumi di ricerca e la SEO difficulty, per definire qualche più profittevoli rispetto gli obiettivi che dovremo raggiungere.
Ottimo quando scarseggiano le idee.
Dove vanno inserite le parole chiave nel sito?
Effettuato tutto il lavoro necessario a individuare le varie keywords, passiamo alla fase successiva, dove e come inseriamo tali termini di ricerca in un copy SEO?
Le parole chiave vanno inserite anche:
- nei Meta tags;
- negli URL SEO friendly;
- nelle Immagini;
- nei link interni tra le pagine e con altri siti
Ovviamente, è bene variare la parola chiave per scrivere comunque con una certa naturalezza, senza forzare troppo e dare vita a contenuti illeggibili che possono far penalizzare il nostro sito.
In generale è bene evitare un uso eccessivo di parole chiave e ricorda sempre che il tuo pubblico sono gli esseri umani non i motori di ricerca!
Infine, bisogna sempre tenere aggiornato il sito, testare il nostro lavoro, cambiare la disposizione delle parole chiave e cercare le combinazioni di volta in volta migliori.
Conclusione
Spero che l’articolo ti abbia chiarito le idee su cosa è una parola chiave e perché è così importante conoscerla.
In questo articolo hai imparato:
- Il significato della parola chiave
- La parola chiave vista agli occhi di Google
- Gli step su come trovare le parole chiave
Gli strumenti che utilizzo per trovare nuove parole chiave
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