Verificare periodicamente le performance delle campagne pubblicitarie è fondamentale. Chi si affida per esempio agli annunci della piattaforma dedicata espressamente ai professionisti non può esimersi dal richiedere un Linkedin Ads Audit. Il servizio permette infatti di analizzare le performance delle campagne, individuare le criticità e di conseguenza risolverle.
Soprattutto in ambito B2B, è fondamentale avere visibilità sulla piattaforma dedicata a professionisti e aziende, la vetrina ideale per far conoscere un prodotto, un servizio o una particolare iniziativa. Purché però gli annunci “girino” bene e le campagne funzionino come dovrebbero. Il Linkedin Ads Audit è un’analisi tecnica che serve appunto a far emergere criticità ed eventuali problemi all’interno degli account per poter poi studiare le iniziative necessarie a superarle.
Come viene strutturato un LinkedIn Ads Audit
Questi i passaggi principali di un LinkedIn Ads Audit.
Parte 1: come prima cosa è fondamentale capire gli obiettivi che si vogliono raggiungere, che nel caso di campagne su LinkedIn, sono generalmente di Lead Generation. Viene fatta poi una prima valutazione per capire se ci sono degli automatismi per la gestione delle lead e come sono strutturati.
Parte 2: in seconda battuta si analizzano strategie di offerta e budget allocati su ogni campagna. La questione riguardante le strategie di offerta è di fondamentale importanza, visti i costi molto alti di LinkedIn Ads, quindi bisogna trovare il giusto equilibrio tra budget e CPC. Ma soprattutto è molto importante studiare la dimensione dell’audience, perché basandoci su questa, saremo in grado di capire se i parametri economici sono impostati correttamente, ma soprattutto se sono sufficienti a far funzionare le campagne nel modo corretto.
Parte 3: si passa poi all’analisi delle audience, dove viene scelta la lingua, il target geografico, demografico, la dimensione delle aziende, la posizione lavorativa degli utenti e molto altro. È fondamentale perciò scegliere i giusti criteri di target per specifici obiettivi, visto che LinkedIn non permette la combinazione fra tutti i criteri, perché ci sono delle regole precise da rispettare.
Parte 4: infine vengono analizzati tutti gli annunci, le loro combinazioni e i moduli di acquisizione dei contatti, dove previsti. Anche l’ottimizzazione dei tracciamenti e quindi di tutti i parametri UTM da utilizzare svolge un ruolo chiave in questo step.
Parte 5: Analizzato l’account, in un documento finale, vengono inserite tutte le informazioni estrapolate dall’analisi, con un dettaglio delle azioni e delle ottimizzazioni da fare al fine di migliorare le campagne.
La mia metodologia
Perché scegliermi per un LinkedIn Ads Audit? Perché attualmente gestiamo oltre 250 clienti e ogni campagna viene studiate e ritagliata sulle esigenze specifiche del cliente.
Perché nel corso degli anni abbiamo studiato metodologie proprietarie e tecnologie avanzate facendo sempre scelte orientate dai dati e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi. Seguiamo il cliente dalla prima interazione fino alla conversione lavorando a stretto contatto, condividendo scelte strategiche e offrendo un continuo supporto orientato dai dati. Utilizziamo le tecnologie più moderne di Intelligenza Artificiale integrate da tecniche statistico-matematiche e di marketing comportamentale; per questo riusciamo a studiare soluzioni adeguate a esigenze specifiche.
La nostra metodologia è impostata secondo una strategia growth hacking, vale a dire cercando sempre la soluzione più adatta a raggiungere l’obiettivo stabilito insieme al cliente il più velocemente possibile.
L’impostazione del funnel AAARRR permette di monitorare costantemente il comportamento degli utenti attraverso tutte e 6 le fasi:
- Awareness
- Acquisition
- Activation
- Retention
- Revenue
- Referral.
È possibile in questo modo studiare il loro comportamento in ogni step, analizzando il perché di ogni singola mossa, andando così a bilanciare budget e singoli contenuti.
Per ottenere il massimo dalla pubblicità online sulla piattaforma dedicata ai professionisti è fondamentale svolgere periodicamente un LinkedIn Ads Audit.