Le mie risposte
FAQ SEO: domande frequenti sulla SEO e i Motori di Ricerca
Q&A SEO posizionamento
A
Il tempo necessario a verificare l’esito delle attività di posizionamento sul MDR (Motore di ricerca) di Google può variare in funzione di tutta la strategia di marketing multicanale a cui ci si è rivolti, un sito vetrina ad esempio fare molta più fatica a posizionarsi se non vengono affiancate strategie di SEM/SEA a quelle prettamente SEO, il sito tecnicamente risulterà presente nel motore ma molto indietro nelle gerarchie delle SERP.
Se invece parliamo di un sito web che è già online da tempo, e quindi correttamente indicizzato, se non compare nelle prime 30/40 pagine di Google, allora sarà necessario eseguire un’analisi approfondita per verificare lo stato del posizionamento e, eventualmente, applicare alcuni azioni correttive.
Se hai riscontrato questo problema, contattami e potremo valutare insieme una soluzione a questa situazione.
Le persone hanno chiesto anche
Perché il mio sito WordPress non appare su Google?
Come far apparire sito WordPress su Google?
Come trovare il mio sito con Google?
Cosa non si trova su Google?
A
I fattori sono molteplici e di conseguenza si necessita in primis di uno studio del segmento di mercato di riferimento attraverso lo studio del prodotto/servizio che si vuole promuovere con la propria strategia di marketing.
Può influire per il raggiungimento dei risultati la tecnologia utilizzata, la qualità dei contenuti, l’uso corretto delle principali guidelines SEO-onsite, la tipologia di keywords scelte e sviluppate nei relativi testi, la situazione dei competitors, se la strategia di posizionamento deve rispondere ad una particolare collocamento geografico, le variabili sono veramente molte.
Puoi chiedermi una consulenza gratuita che attraverso un attento studio del tuo caso può aiutare ad adottare le strategie che possono incrementare il tuo posizionamento su Google. Contattami
Le persone hanno chiesto anche
Quanto costa ottimizzare un sito web?
Quanto costa farsi trovare su Google?
Quanto costa la modifica di un sito?
Come apparire tra le prime ricerche Google?
Come essere ai primi posti nei motori di ricerca?
Come migliorare la visibilità di un sito web?
A
Senza una analisi approfondita SEO del sito e della strategia complessiva di marketing usata non è possibile fare alcuna previsione e sopratutto potrebbe non essere garantito il primo posizionamento che dipenderà molto dalla concorrenza relativa la nicchia di riferimento. Un’attività costante di SEO-onsite e SEO-offsite sarà possibile migliorare la situazione del posizionamento generale e provare a posizionare nelle prime posizioni specifiche keywords studiate insieme per le quali sarà necessario produrre contenuti qualitativi.
Le persone hanno chiesto anche
Quanto tempo impiega un motore di ricerca ad effettuare la ricerca?
Come apparire tra i primi risultati di Google?
Come fa Google a decidere come posizionare i vari risultati di ricerca?
Come posizionare un sito sui motori di ricerca?
Come pubblicare una pagina su Google?
A
Il numero dipenderà dal segmento merceologico di riferimento del sito, e dovranno essere selezionate in funzione del mercato attuale e dall’analisi della concorrenza e dalla portata del traffico convogliato verso marketplaces generalisti che generalmente non è possibile superare nel posizionamento in SERP, difficile superare Amazon su termini di ricerca commerciale, più semplice competere con termini di ricerca di medium e long tail (keyword long tail = termini di ricerca a coda lunga) che spesso rispondono a domande puntuali da parte dei potenziali clienti. I volumi di ricerca in questi casi risultano particolarmente bassi ma generalmente il tasso di conversione di queste keywords risulta molto alto, in sostanza meno utenti che arrivano al sito ma mollissi predisposti all’acquisto o a iniziare la customer journey che porta a quel risultato.
Le persone hanno chiesto anche
Come si cercano le keyword?
Come Scegliere le parole chiave per un sito?
Come capire le parole chiave per SEO?
Quante devono essere le keywords?
A
Le keywords è sempre consigliabile deciderle dopo un attenta “keywords research” effettuata con tools specifici come Ubersuggest, SeoZoom, Semrush, ecc. in grado di restituire i volumi di traffico, ed eventuali termini correlati che potrebbero sorprendere il cliente, che generalmente va a senso su termini di ricerca che suppone siano i più ricercati. I termini più rilevanti trovati con questi strumenti ci daranno un quadro anche della potenziale concorrenza che si posiziona per gli stessi e determinante diventa anche lo studio degli eventuali backlinks ottenuti nel tempo.
Le persone hanno chiesto anche
Come Scegliere le parole chiave per un sito?
Come ottimizzare le parole chiave?
Cosa sono le parole chiave a corrispondenza inversa?
Quante parole chiave Google Ads?
A
L’indicizzazione sui motori di ricerca avviene in maniera completamente gratuita, non necessita di alcuno strumento come tools specifici a pagamento, altro aspetto che è necessario tenere in considerazione riguarda invece eventuali specifiche tecniche utilizzate in sede di costruzione del sito che inibiscono l’accesso da parte degli spider (BOT) ai contenuti del vostro sito, ci sono infatti due strade possibili per deindicizzare o bloccare l’indicizzazione di una pagina del sito, tramite il file Robots. txt oppure tramite l’attributo Noindex nel metatag robots del documento.
Le persone hanno chiesto anche
Come indicizzare un URL?
Come Avviene l indicizzazione dei siti web nei motori di ricerca?
Come essere ai primi posti nei motori di ricerca?
Come indicizzare un dominio?
Le persone hanno chiesto anche
Come non far indicizzare una pagina da Google?
Che cosa significa indicizzare le pagine di un sito?
Come non indicizzare un sito WordPress?
Come non far indicizzare una pagina da Google WordPress?
A
Improbabile garantire un obiettivo di questo tipo in un sistema liquido come quello dei motori di ricerca, in particolare modo quello di Google che è ampiamente il più diffuso, le variabili di ricerca sono molte, l’intento di ricerca, la località da cui si effettua, la capacità del motore di unire le conoscenze in suo possesso dei dati degli utenti, che clusterizza e per i quali cluster decide il risultato in SERP di volta in volta. Importante diventa il continuo monitoraggio delle singole keywords su cui si basa il proprio business, oltre che le eventuali strategie di SEM/SEA, queste possono diventare fondamentali per scalare le SERP organiche, di concorrenti la cui presenza digitale è considerata da Google più affidabile e conforme alle caratteristiche degli utenti che usano il motore per quelle specifiche keywords.
Una strategia di SEO Local per la tua attività può diventare determinante per occupare posizioni specifiche in un contesto nel quale il tuo prodotto può trovare il target di clientela più idoneo, contattami per una SEO Audit Local
Le persone hanno chiesto anche
Come risultare primi nelle ricerche Google?
Come essere ai primi posti nei motori di ricerca?
Quando un motore di ricerca stabilisce il ranking dei siti web nelle pagine dei risultati Qual è l’elemento che considera più importante?
In quale modo un motore di ricerca è in grado di rispondere rapidamente alle ricerche degli utenti?
Q&A SEO tecnica
A
Sono:
LCP Largest Contentful Paint
FID First Input Delay
CLS Cumulative Layout Shift
A
A
A
A
Domanda impegnativa, da una parte è determinante l’esperienza utente con le sue aspettative, il contenuto deve essere accessibile e rispondere ad una sua esigenza, dall’altra l’aumento di popolarità che si ottiene grazia alla qualità di un contenuto la si può misurare con link in entrata al proprio sito e di conseguenza ai propri contenuti, un riconoscimento al proprio “prodotto” o “servizio”, grazie ad un processo che fa crescere la popolarità del brand.
Questi link valgono molto se ottenuti in maniera naturale e non attraverso l’acquisto sui tanti siti presenti in rete, con la finalità unica di far scalare le posizioni sul motore di Google, determinante diventa la creazione di contenuti e di “risposte” alle esigenze della propria audience.
Contattami per richiedere informazioni
Scrivimi
Raccontami i tuoi dubbi e in cosa posso aiutarti, la consulenza non ha costi