GLOSSARIO SEO
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Un file caricato sul server di un sito Web che controlla una serie di funzioni, inclusi reindirizzamenti e livelli di accesso.
404
(anche “Errore 404″): Codice di risposta standard che indica il corretto raggiungimento del server da parte dello user agent, ma l’impossibilità di accedere alla risorsa richiamata.
A/B Test
La pratica di creare due documenti o siti quasi identici allo scopo di determinare quale variazione di progettazione o copia produce il risultato migliore. Spesso usato nel marketing PPC, usato occasionalmente in SEO organico.
Above the fold
Il termine “above the fold” deriva dal gergo della carta stampata (letteralmente, in un giornale, “sopra alla piega” ossia nella parte alta e più visibile della prima pagina) ed indica una condizione di posizionamento migliore di un elemento rispetto ad altri.
AdSense
il programma pubblicitario più diffuso sul web e consente di monetizzare il traffico sul proprio sito ospitando annunci testuali e/o banner grafici, basato sul modello PPC (pay per click) e sul principio della contestualizzazione degli adverts rispetto ai contenuti delle pagine ospitanti.
AdWords – Google Ads
E’ il network pubblicitario di Google, nonché una delle principali risorse per il marketing sul web. Consente di pubblicare annunci nelle sezioni “sponsorizzate” di Google e all’interno del network dei siti partner (i siti che ospitano il programma AdSense). Specularmente ad Adsense si basa sul modello PPC (pay per click) e sul principio della contestualizzazione degli adverts rispetto ai contenuti delle pagine ospitanti.
Affiliazione
(Programma di affiliazione) Programma pay-for-performance che permette di vendere sul proprio sito prodotti o servizi originariamente venduti su un altro. Ogni acquisto portato a termine viene pagato in percentuale ottenendo così una remunerazione per l’affiliazione al sito madre.
Agent
Un browser, o qualsiasi altro tipo di applicazione che può collegarsi ad un server web e cercare/visualizzarne i contenuti. Ad esempio: Microsoft Internet Explorer, Netscape, e i robot dei motori di ricerca
Algoritmo
Serie di combinazioni e calcoli con il quale lo spider di un motore di ricerca è programmato per la valutazione delle pagine web da analizzare nella rete di Internet. Un algoritmo è in costante cambiamento per il miglioramento dei propri parametri valutativi dei documenti web e per combattere i fenomeni di Spam nei confronti dei risultati di ricerca (tentativo di manipolazione della SERP).
Alt Tag
Alt Text o Alt Attribute rappresenta un comando che, inserito nella tag IMG delle immagini permette di mostrare un commento o la spiegazione in breve dell’elemento grafico. L’Alt Tag può essere visto ponendo il mouse sopra l’immagine in questione. Questa tag fu implementata in supporto degli utenti ipo e non vedenti.
Alt Text
L’attributo alt inserito nel Tag di un’immagine permette di mostrare la descrizione di quell’elemento. Questo Tag serve ad aiutare una pagina ad indicizzarsi sul motore di ricerca.
Anchor text
Il testo che compone un link testuale, ovvero quello compreso tra il tag HTML (ancora) di apertura e il rispettivo tag di chiusura (). Le parole contenute in un link testuale possono contribuire a tematizzare la pagina verso la quale il link punta.
Article marketing
Strategia di promozione e visibilità che ricorre alla pubblicazione di articoli online, in appositi siti di raccolta articoli.
Author Rank
Una distribuzione di probabilità modellata su PageRank utilizzata per determinare la qualità di un articolo sulla base della reputazione dell’autore associato. AuthorRank è stato introdotto nell’analisi di ricerca di algoritmi da parte di Google nel 2011.
Backlink
È un link di ritorno da un sito esterno al sito di destinazione. È come un collegamento ipertestuale che rimanda ad un’altra pagina.
Bad Neighborhood (cattivo vicinato)
Termine usato da alcuni motori di ricerca per indicare quei siti web che adottano tecniche di posizionamento malviste dai motori. In alcuni motori, la posizione di un sito può subire un peggioramento se quest’ultimo offre link a siti web considerabili “cattivi vicini”.
Ban
Operazione, effettuata dal motore di ricerca, che consiste nella rimozione totale dei documenti di un dato dominio dal proprio archivio.
Banned (bannato)
Un sito web è “bandito”, ovvero cancellato, dagli archivi di un motore di ricerca quando il motore individua nel sito l’uso di tecniche scorrette (spam) volte ad aumentare artificiosamente la sua posizione sui risultati delle ricerche. Si tratta del tipo di penalizzazione più grave che un motore può infliggere.
Below the fold
Contenuto della pagina che non viene visto se non viene abbassata la barra di navigazione laterale.
Bid
(Dall’inglese “to bid”, offrire) Termine usato per chiamare l’offerta che viene data per ogni singolo click per una campagna pay per click (PPC). Usato anche “biddare” in gergo. Si tratta di offrire in quanto l’uso degli annunci PPC è affidata ad una sorta di asta ondine; a seconda della somma pagata si raggiunge un posizionamento più o meno alto a seconda del bid per click.
Black Hat
Termine usato per indicare un SEO che utilizza tecniche di posizionamento considerate spam dai motori di ricerca. È un modo più “soft” di dire spammer ed è il contrario di White Hat.
Blog
Diario online personale o anche d’azienda che viene aggiornato solitamente di frequente. Può contenere link, immagini, suoni e video. Gli utenti possono lasciare commenti con tanto di proprio link, nome o nick ed indirizzo email.
Blog Farm
Un gruppo di blog gestiti da una sola persona o popolato da software, di solito script di scraping di feed RSS. Utilizzate per la creazione di collegamenti, le farm vengono create da un software speciale che installa i software popolari di blogging su più domini e hosting. A volte il termine viene confuso con link farm.
Blog Network
Qualsiasi gruppo di blog (ospitato su grandi siti web o ospitato sui propri siti dedicati) che vengono utilizzati insieme per uno scopo comune. Alcune reti di blog sono attività aziendali (ad esempio la rete AOL di blog, tra cui TechCrunch, Huffington Post, ecc.). Alcune reti di blog possono essere utilizzate per manipolare i risultati dei motori di ricerca dagli spammer Web.
Bookmarking
Parola inglese per “segnalibro”, è il sistema tramite cui è possibile salvare una pagina in base a criteri personali (tags, titolo, categoria, etc). I Social Bookmark sono sistemi che consentono di condividere le pagine salvate con altri utenti e ricercarne di nuove tra quelle salvate da altre persone dentro lo stesso canale, usando tags e parole chiave.
BOT
Serie di software che analizzano il web in cerca di nuove pagine internet da inserire nei database dei motori di ricerca, nuovi contenuti da indicizzare nelle pagine già presenti negli indici degli engines. Questi programmi sono tuttavia usati anche per alcune pratiche portate avanti da spammers in cerca di indirizzi di posta elettronica (email) o altro.
Bounce rate
La frequenza di rimbalzo (bounce rate) rappresenta la percentuale di visite in cui le persone abbandonano il sito visitando una sola pagina. La frequenza di rimbalzo può misurare l'efficacia di un sito. Una frequenza di rimbalzo elevata può essere dovuta al contenuto del tuo sito, ma anche a problemi di usabilità.
Ma la frequenza di rimbalzo è necessariamente un dato negativo, perché è possibile anche che gli utenti abbiano subito trovato le informazioni che stavano cercando.
Branded keywords
Una parola chiave o varianti di parole chiave associate al marchio o al nome dell’identità di un’organizzazione. Distinta dalle parole chiave non di marca in quanto i visitatori hanno una chiara intenzione di quale sito web visitare prima di visualizzare la SERP .
Cache
Pagina web o parte di essa trattenuta dal sistema operativo di un computer o dallo spider di un motore di ricerca
Cascading Style Sheets
O CSS – Un insieme di comandi all’interno del codice della pagina web che descrivono la semantica di presentazione, che è l’aspetto della pagina. Ogni attributo, inclusi intestazioni, piè di pagina e caratteri, sarà descritto all’interno del CSS.
ccTLD
Un dominio di primo livello del codice paese (ccTLD) è un dominio di primo livello su Internet generalmente utilizzato o riservato per un paese, uno stato sovrano o un territorio dipendente identificato con un codice paese. Tutti gli identificatori di ccTLD ASCII sono lunghi due lettere e tutti i domini di primo livello a due lettere sono ccTLD. Nel 2010, l’IANA (Internet Assigned Numbers Authority) ha iniziato a implementare domini di primo livello internazionalizzati con codice paese, composti da caratteri nativi della lingua quando visualizzati in un’applicazione per l’utente finale. La creazione e la delega di ccTLD è descritta nella RFC 1591, corrispondente ai codici ISO 3166-1 alpha-2.
Citation
Una menzione di un nome commerciale sul Web con o senza un collegamento. Una citazione completa contiene informazioni da un elenco NAP (Nome Indirizzo Telefono #). Le citazioni sono importanti per le aziende locali in quanto sono un fattore importante che i motori di ricerca utilizzano per determinare le classifiche di ricerca locali.
CMS – Content Management System
Sistema di Gestione dei Contenuti dei siti; è un software che viene installato su un server il cui compito è quello di semplificare la gestione di un sito, dando così la possibilità a chiunque di creare un sito web senza dover conoscere linguaggi di programmazione.
Comment Spamming
Forma molto diffusa di spam finalizzata ad aumentare la link popularity del proprio sito commentando blog che non utilizzino la proprietà no follow per ottenere facilmente link da siti trusted o a tema.
Common Words
Parole di uso comune che non incidono sul significato di una pagina. Parole come “Welcome”, “Home page” o “Next” vengono filtrate nel processo di indicizzazione, come avviene per le Stop Words (vedi sotto)
Content marketing
La pratica della pubblicazione di contenuti senza alcun immediato ritorno sull’investimento al fine di stimolare nuovi interessi dei consumatori in un’impresa o in un marchio. Dalla fine del 2012 il termine “content marketing – marketing dei contenuti” è stato approfittato da blogger nel settore SEO come un eufemismo per la generazione di grandi volumi di articoli Web inutili.
Content Quality
La qualità del contenuto di una pagina o di un sito è molto importanti a fini Seo, siccome è il fattore principale che determina l’indicizzazione sul motore di ricerca.
Contenuti dinamici
Sono i contenuti di una pagina web che variano al cambiare di parametri vari. I motori di ricerca non hanno problemi ad analizzare questi contenuti, se vengono prodotti da un linguaggio “lato server” (PHP, ASP, ecc.) ma incontrano problemi quando la pagina fa uso di linguaggi “lato cliente” (Javascript in testa), in quanto gli spider che prelevano le pagine non sono in grado di interpretare questi linguaggi.
Contenuto Duplicato
Contenuto di una pagina web identico ad un’altra pagina web dello stesso sito. Il motore di ricerca penalizza l’indicizzazione della pagina con contenuto duplicato.
Contenuto duplicato (duplicate content)
Testo che viene pubblicato in più pagine dello stesso sito oppure in pagine appartenenti a siti diversi. I motori di ricerca evitano di proporre agli utenti che effettuano le ricerche una lista di risultati identici o troppo simili tra loro. Dunque, pubblicare sul proprio sito dei testi esistenti anche altrove nel web non migliora l’unicità del sito stesso e rischia di costituire per i motori un indice di bassa qualità.
Contextual Ads
Tipo di banner o annuncio Pay-per-click che varia la propria pubblicità a seconda dell’argometo trattato nella pagina. Questi tipi di annunci permettono di raggiungere utenti target molto interessati al tipo di pubblicità perché molto attinente agli argomenti trattati nelle pagine.
Conversion
Quando un visitatore del sito Web completa un’azione o un obiettivo desiderati. Esempi di conversioni possono includere email, compilazione di un modulo online o chiamata a un numero di telefono.
Conversion form
Un modulo web in cui vengono raccolte informazioni per un visitatore del sito. I dati raccolti su ciascun visitatore possono essere trasformati dal traffico del sito Web in contatti commerciali attraverso attività di follow-up.
Conversion Rate
Tasso di Conversione. Termine utilizzato in web analisi per indicare la percentuale di traffico ad un sito che viene convertito in iscritti. Ottenere una buona conversion rate è di importanza fondamentale per un sito web.
Conversion Rate Optimization (CRO)
La pratica di analizzare i dati di conversione per determinare le pratiche migliori per aumentare o migliorare le conversioni su un sito web.
Conversione
Si intende conversione l’Azione che il titolare di un documento web desidera che l’utente compia una volta giunto sulle sue pagine: essa può essere una richiesta informazioni, l’iscrizione ad un servizio o l’acquisto di un bene.
Cookie
Sono file di testo trasmessi da un sever a un client, e poi rimandati dal client al sever ogni qual volta che l’utente accederà al sever in futuro.
CPC
Cost per Click. Termine utilizzato quando si utilizzano servizi Pay per Click (PPC). Indica il costo unitario di un click.
CPM
Costo Per Mille (In inglese CPT Click-per-thousand) Costo da sostenere per il raggiungimento di mille visitatori.
Crawler
Detto anche Spider o Robot (Bot), è il software di crawling ovvero di scansione dei contenuti web utilizzato dai motori di ricerca.
Crawling
Fase attraverso la quale il motore di ricerca, attraverso il suo software, trova i risultati ricercati.
Cross linking
Scambio di link che può avvenire tra uno o più siti web o nello stesso sito. Può essere usato in una matrici di link per il miglior posizionamento nei motori.
CSS
Acronimo di Cascading Style Sheet, ovvero foglio di stile contenente le regole di formattazione dei documenti html
Dead link
(“link morto” dall’inglese) link che non porta a nulla o che non funziona. Per un motore di ricerca questo tipo di link non funzionante viene escluso dai risultati di ricerca o non preso in considerazione.
Deep crawl (scansione profonda)
È un grande processo di scansione del web da parte degli spider dei motori di ricerca: consiste nel visitare la maggior parte (o tutti) i siti presenti nel proprio archivio e a prelevare il massimo numero di pagine possibile.
Deep link
Link effettuato non verso l’home page di un sito ovvero la pagina principale (index page) ma verso un’altra pagina facente parte della struttura. Vedi link, collegamento ipertestuale
DeepBot
Spider che analizza pagine web in profondità a differenza del FreshBot che le scansiona in cerca di nuovi contenuti o attraverso passaggi di breve durata
Disavow Link
Tool di Google Webmaster tools che permette di rifiutare i link indesiderati verso le pagine del proprio sito
DNS
Domain Name System. Un sistema che permette l’identificazione di una risorsa sul Web tramite una stringa alfanumerica (il dominio) piuttosto che con l’indirizzo IP.
Domain authority
Domain Authority (DA) è un punteggio di ranking dei motori di ricerca sviluppato da Moz che prevede quanto un sito si classificherà nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Il punteggio di un’autorità di dominio varia da uno a 100, con punteggi più alti corrispondenti a una maggiore capacità di posizionarsi.
Dominio – Domain Name
La serie di parole, separate da punti, che compongono l’indirizzo web riconoscibile per il sito web. Ad esempio: www.TheWebsite.com. I motori di ricerca cercano di mostrare una preferenza per i nomi di dominio di marca, rispetto ai nomi di dominio pieni di parole chiave.
Doorway Page
È una pagina redatta unicamente con lo scopo di aumentare il traffico su un sito web in modo scorretto cioè ripetendo in modo eccessivo una parola chiave senza creare contenuto di qualità.
Duplicate Content
Contenuto identico o quasi identico. Il contenuto duplicato è spesso involontario ed è spesso comune su siti Web di grandi dimensioni con molti prodotti o pagine di servizi. I motori di ricerca in genere non sono disposti a visualizzare contenuti duplicati o visualizzare solo una versione del contenuto.
Entry Page
Sono le pagine in cui un utente effettua l’accesso al sito. Può anche non essere l’home page ma una landing page che l’utente ha raggiunto dopo aver cliccato su un annuncio adwords, ad esempio.
Eye-Tracking
È un metodo che analizza in che punti dello schermo l’occhio dell’utente si sofferma di più. Questo studio è molto utile per comprendere in che punti del sito web l’occhio dell’utente tende a concentrarsi. È utile, per esempio, per decidere dove collocare banner pubblicitari.
Feed RSS
In linea generale, RSS (acronimo di Really Simple Syndication) può essere definito come uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web. Da un punto di vista più tecnico, invece, un Feed RSS non è un file .XML che contiene in forma strutturata informazioni sulla pagina al quale è legato e sui contenuti della stessa. Ecco come funziona: molti siti, soprattutto blog, forum, testate giornalistiche, portali, presentano un Feed RSS sulle proprie pagine attraverso il quale offrono notizie costantemente aggiornate. L’utente interessato indica al proprio programma news aggregator i feed di suo interesse: il news aggregator li controlla con frequenza specificabile riportando gli aggiornamenti desiderati.
FFA
Pagine web in cui qualunque visitatore può aggiungere un link al proprio sito. Sono nate per incrementare artificiosamente la Link Popularity di un sito e solitamente consistono in enormi pagine piene esclusivamente di link e prive di alcun contenuto appetibile ai visitatori. Sono estremamente mal viste dai motori di ricerca che spesso adottano soluzioni per ignorarle e in alcuni casi per penalizzare i siti web che ne fanno uso.
Focus Keyword
È la keyword principale per la quale il redattore di una pagina vuole indicizzarla sui motori di ricerca: la pagina verrà scritta a in base alla focus keyword.
Fragment Url
Un URL contenente “#”. Utilizzato per specificare una posizione all’interno di un documento HTML. Ad esempio, https://netvantagemarketing.com/seo-glossary/#HTML è un frammento di URL e l’inserimento di tale URL in un browser porterà l’utente alla sezione HTML di questo articolo. La parte “HTML” dell’URL è l’identificatore del frammento.
Google Ads
E’ il network pubblicitario di Google, nonché una delle principali risorse per il marketing sul web. Consente di pubblicare annunci nelle sezioni “sponsorizzate” di Google e all’interno del network dei siti partner (i siti che ospitano il programma AdSense). Specularmente ad Adsense si basa sul modello PPC (pay per click) e sul principio della contestualizzazione degli adverts rispetto ai contenuti delle pagine ospitanti.
Google AdSense
Il programma di partnership pubblicitaria di Google per i creatori di contenuti di siti web. Consente ai siti web di aderire alla rete di visualizzazione AdWords di Google e di visualizzare annunci pubblicitari sul proprio sito web. Ricevono una quota delle entrate generate da questi annunci pubblicitari.
Google Adwords
La piattaforma di Google che consente agli inserzionisti di visualizzare annunci nelle proprie SERP o attraverso la propria rete di visualizzazione.
Google Analytics
È una piattaforma Google gratuita che dà la possibilità a chi possiede un sito web di monitorare e analizzare il traffico proveniente dal sito, per esempio, può mostrare statistiche e dati riguardanti il numero di accessi in un sito.
Google Keyword Planner
È uno strumento per le parole chiave presente all’interno della piattaforma Google AdWords, la sua funzione è quella di aiutare l’utente a trovare nuove parole chiave per gli annunci delle sue campagne.
Google Search Console
È una piattaforma Google gratuita che consente di controllare e gestire la presenza di un sito nei risultati della ricerca Google.
Headings
Testo inserito all’interno di tag di intestazione, ad esempio H1, H2, H3 o H4. Le dimensioni e il carattere in grassetto forniscono una lettura chiara per il visitatore. Un motore di ricerca utilizzerà il testo all’interno di questi tag per classificare la pagina.
HTML
HyperText Markup Language – Un linguaggio standardizzato per la gestione dei contenuti di una pagina web da presentare in modo organizzato al visitatore. La funzionalità all’interno della pagina supporterà il posizionamento di elementi inclusi video, immagini e testo che si adattano alle dimensioni dello schermo.
HTTP
HyperText Transfer Protocol – Il protocollo per lo scambio o il trasferimento di testo strutturato noto come ipertesto per il World Wide Web.
HTTPS
Protocollo di trasferimento ipertestuale sicuro. Aggiunta di un certificato SSL a un sito Web in modo che la connessione sia crittografata e più sicura. Google ha affermato che i siti Web HTTPS hanno un piccolo vantaggio di ranking, sebbene il segnale sia inferiore rispetto ad altri importanti segnali di ranking come il contenuto della pagina e i backlink .
Hummingbird
È un algoritmo di Google che invece di concentrarsi su un’unica parola di ricerca di concentra su tutte le parole della query; in questo modo, il motore di ricerca, si focalizza sul significato dell’intera frase di ricerca.
Impressions
Numero di volte in cui un sito Web o un annuncio per un sito Web viene visualizzato in un motore di ricerca per una determinata parola chiave.
INBOUND LINK
O Backlink – Un sito web viene visitato attraverso i link in entrata ricevuti da altri siti web su Internet. Più collegamenti in entrata a un sito Web miglioreranno il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca del sito.
Indexed Pages
O contenuto indicizzato – Le pagine web che sono state esplorate e archiviate da un motore di ricerca. Un sito web senza pagine indicizzate non apparirà nelle SERP.
Indexing
Ovvero indicizzazione. L’indicizzazione è la classificazione dei contenuti di una ricerca su Google o su altri motori di ricerca; si chiama indicizzazione perchè i contenuti sono aggiunti all’indice del database.
Indicizzazione
Da non confondere con posizionamento, l’indicizzazione è la semplice presenza di un sito tra gli indici (elenco di siti) di un motore di ricerca o di una directory. L’indicizzazione è il processo successivo ad un Add URL andato a buon fine. Atto compiuto dal motore di ricerca e che consiste nell’aggiungere una pagina web all’archivio dei siti (database) del motore. È sinonimo di “registrazione”.
Indirizzo IP (protocollo Internet)
Un numero assegnato a un dispositivo elettronico, come un computer o uno smartphone, connesso a una particolare connessione Internet. Aiuta a identificare la posizione e l’identificazione dell’interfaccia di rete di qualcuno che visita un sito web.
Internal Link
Un collegamento su una pagina Web che indirizza l’utente a un’altra parte della stessa pagina oa un’altra pagina all’interno dello stesso sito Web. Questi collegamenti possono aiutare i motori di ricerca a classificare le pagine e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca se utilizzati con moderazione.
Javascript
Un linguaggio proprietario scritto da Oracle Corporation. L’uso di Javascript su una pagina web fornisce il controllo sulla presentazione delle voci su una pagina web. I motori di ricerca hanno trascurato il contenuto di Javascript in passato. Sono in corso modifiche per includere i contenuti.
Keyword Density
È il valore che individua con quale frequenza una o più keyword appaiono nella pagina di un sito web. Questo valore è dato dal rapporto tra il numero di volte in cui compare una keyword nella pagina e le parole totali di quella pagina, espresso in percentuale.
Keyword Prominence
Con prominenza di una keyword si intende la vicinanza della parola chiave all’inizio del testo oppure la vicinanza all’inizio del titolo di un pagina.
Keyword Research
Il processo di ricerca delle variazioni di valore delle parole chiave per un sito web. Richiede l’uso di strumenti come lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di AdWords per scoprire i volumi di ricerca e la competitività delle diverse parole chiave.
Keyword Stuffing
È la ripetizione forzata della stessa keyword all’interno della pagina di un sito web. Tecnica non più molto utilizzata in quanto Google tende a penalizzare questa pratica nei risultati di ricerca.
Keyword Variations
Parole chiave diverse che hanno lo stesso intento dell’utente o uno simile. Ad esempio “distributori di patate a Lansing, MI” e “fornitori di patate a Lansing”.
Landing Page
La prima pagina visitata da un utente dopo aver fatto clic su un collegamento in una SERP.
Lead generation
La pratica di attrarre su un sito web i consumatori interessati ad un prodotto o servizio offerto, raccogliere le informazioni e venderla ai commercianti e ai fornitori di servizi.
Link
Un elemento su una pagina Web che consente a un utente di navigare in un’altra pagina Web o in una nuova posizione nella pagina corrente. I crawler dei motori di ricerca seguono i collegamenti per indicizzare le pagine Web su Internet.
Link Artificiale
Quando un sito A rimanda ad un sito B con lo scopo di migliorare la posizione di B sui motori di ricerca, ricevendo in cambio qualcosa dal sito B. Il sito A linka il B in modo non spontaneo.
Link Bait
Contenuti creati su un sito Web con l’intenzione primaria di incoraggiare altri siti Web a collegarsi al contenuto.
Link Baiting
È una tecnica di link building, consiste nel creare un contenuto molto interessante in modo da catturare l’attenzione dell’utente e aumentare il traffico sul proprio sito web. Bisogna essere accorti e non ingannare l’utente.
Link Building
È una tecnica utilizzata con lo scopo di incrementare il numero di link in entrata verso un sito web. Lo scopo di questa pratica è quello di incrementare la visibilità del sito.
Link Heat
Una figura retorica per l’autorità data a un sito Web o una pagina Web dai motori di ricerca che scorre ad altri siti tramite collegamenti.
Link Interno
Sono link presente nella pagina di un sito che riportano ad un’altra pagina dello stesso sito.
Link Juice
È il valore che un motore di ricerca assegna ad un link inviato alla pagina di un sito web.
Link Naturale
Si parla di link naturale quando un sito è citato in un altro sito, cioè quando il sito A rimanda, per un argomento specifico, al sito B senza ricevere nulla in cambio da B.
Link popularity
La sommatoria dei collegamenti ipertestuali che puntano ad un dato dominio o un dato documento web. Il numero di link in giro per il web che puntano ad una determinata pagina o sito. La Link Popularity è uno dei fattori che i motori di ricerca prendono in considerazione per attribuire la posizione di una pagina nei risultati delle ricerche. I motori desumono che una pagina sia più importante o conosciuta se la sua Link Popularity è alta.
Link Reclamation
Trovare link interrotti o non funzionanti a un sito web attuale o precedente e richiedere che vengano corretti. Inoltre, richiedere la creazione di collegamenti in cui viene menzionato il nome di un marchio ma non esiste alcun collegamento al sito Web del marchio.
Long Tail Keyword
Ovvero keyword di coda lunga. Sono query di ricerca composte da almeno 3 parole chiave e di solito hanno un volume di ricerca minore rispetto alle focus keywords principali quindi competendo per quelle parole chiave (quelle dalle long tail) c’è meno concorrenza.
LSI
Latent Semantic Indexing, si basa sul principio che le parole usate nello stesso contesto tendono ad avere significati simili. La LSI ha la capacità di estrarre il concetto espresso in un testo creando associazioni con i termini che occorrono in documento che trattano contesti simili.
Meta Description
Sono meta scritti in HTML con la funzione di descrivere un contenuto. Sono utilizzati nella SERP di Google all’interno dello snippet.
Meta Tag
I meta tag sono scritti in linguaggio HTML e hanno la funzione di dare informazioni aggiuntive su un contenuto.
Motore di Ricerca
È un servizio che fornito attraverso un sito web che da la possibilità di fare ricerche all’interno delle pagine che il motore ha analizzato e indicizzato.
Operatore Google > Allintitle:”parola chiave”
Comando utilizzato su Google per trovare il numero di pagine HTML presenti nell’indice di Google che usano come Title Tag la frase/parola chiave indicata tra i doppi apici
Operatori di Ricerca
Sono filtri che si possono applicare alla query che si sta cercando in modo tale da ottenere risultati specifici.
Page Rank
È il valore numerico che il motore di ricerca assegna ad ogni pagina web scansionata dal motore di ricerca.
Ranking
È la classifica dei contenuti; nello specifico la ranking di ricerca è la classifica che il motore di ricerca fa rispetto al contenuto cercato.
Risultati Organici
Sono tutti gli annunci che appaiono sulla SERP del motore di ricerca grazie all’attività di SEO. Sono l’opposto degli annunci non organici cioè quelli a pagamento, che si indicizzano attraverso attività di SEM.
Robots.txt
È un file che da istruzioni al motore di ricerca su ciò che può fare e ciò che non può fare.
Sandbox
Periodo successivo alla messa in rete di un nuovo sito, durante il quale il motore di ricerca non riesce ad indicizzare sulla SERP il nuovo sito.
Sem
Search Engine Marketing: attività di marketing a pagamento (Pay Per Click); ha lo stesso scopo del SEO ma scala la SERP grazie alla funzione Pay Per Click. Per Google il servizio di SEM è Google AdWords.
Seo
Search Engine Optimization. Seo è l’insieme di tutte le azioni dirette alla costruzione di un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, cioè creare contenuti semplici e chiari per il motore di ricerca, in modo che il motore riesca ad indicizzarli al meglio.
Seo Off Site
Tutte quelle attività che non hanno a che fare con la modifica del sito o della sua struttura, ma attività esterne come il link building.
Seo On Site
Tutte le attività Seo svolte direttamente sul proprio sito, dalla struttura alla composizione.
Seo Tools
Esistono moltissimi strumenti utilizzati per fare Seo, il più diffuso è Google Keyword Planner
SERP
Search Engine Results Page. È la pagina dei risultati di ricerca fornita da un motore di ricerca. La SERP fornisce dati di ricerca organici, cioè ottimizzati tramite la pratica del Seo e a pagamento cioè tramite Sem.
Sitemap
È la mappa di un sito web. È un file utilizzato per raccogliere al suo interno una lista ordinata di tutte le pagine del sito che si vuole vengano indicizzate sul motore di ricerca. E’ un file .xml.
Snippet
Gli snippet sono gli annunci che si trovano sulla SERP di Google e sono composti da 3 parti: il Tag Title, il dominio del sito e la Meta Description.
Sovraottimizzazione
L’eccessiva ottimizzazione SEO di una pagina o di un sito web viene penalizzata dal motore di ricerca.
Stemming
Lo stemming è un algoritmo attraverso il quale il motore di ricerca trova altri temi indirettamente correlati alla query di ricerca.
Stop Words
Sono tutti quei caratteri che il motore di ricerca non prende in considerazione come preposizioni e articoli poiché influenzerebbero la query di ricerca dando risultati fuorvianti.
Tag Title
È un tag HTML che descrive il titolo di un contenuto. Nella SERP identifica il titolo di un annuncio.
The Fold
La linea in cui la pagina web viene tagliata dalla parte inferiore dello schermo. Una prima occhiata a una pagina web dovrebbe fornire tutte le informazioni pertinenti all’utente senza dover scorrere la pagina verso il basso. Questo è un vecchio termine di giornale che aveva un significato significativo per gli scrittori il cui lavoro è stato pubblicato “above the fold”. Gli annunci pubblicati above the fold hanno un prezzo più alto rispetto a quelli below the fold. La stessa teoria vale su una pagina web.
Thesaurus
Comprende quelle parole correlate alle parole che compongono la query, il motore di ricerca le tiene in considerazione in modo da fornire risultati di ricerca più consistenti.
Url
Uniform Resource Locator. È una sequenza di caratteri che identifica una risorsa collocata nella rete internet.
URL canonico:
l’URL autorevole corretto per la risorsa. Più URL (http://www.example.com, http://example.com, http://example.com.index) associati alla stessa pagina di destinazione punteranno all’URL canonico. Il motore di ricerca registrerà l’URL canonico del sito Web come voce principale.
WordPress
WordPress è un CMS utilizzato per la creazioni di blog, siti web e siti e-commerce ed è il CMS più utilizzato.
Esistono due versioni di WordPress: wordpress.com e wordpress.org.
WordPress.com non ha bisogno di installazioni di alcun tipo, tutti i contenuti di un sito vengono salti nei server che WordPress ha a disposizione.
WordPress.org invece va scaricato e installato su un hosting (server) a pagamento.
Submit a SEO search
.htaccess
Un file caricato sul server di un sito Web che controlla una serie di funzioni, inclusi reindirizzamenti e livelli di accesso.
404
(anche “Errore 404″): Codice di risposta standard che indica il corretto raggiungimento del server da parte dello user agent, ma l’impossibilità di accedere alla risorsa richiamata.
A/B Test
La pratica di creare due documenti o siti quasi identici allo scopo di determinare quale variazione di progettazione o copia produce il risultato migliore. Spesso usato nel marketing PPC, usato occasionalmente in SEO organico.
Above the fold
Il termine “above the fold” deriva dal gergo della carta stampata (letteralmente, in un giornale, “sopra alla piega” ossia nella parte alta e più visibile della prima pagina) ed indica una condizione di posizionamento migliore di un elemento rispetto ad altri.
AdSense
il programma pubblicitario più diffuso sul web e consente di monetizzare il traffico sul proprio sito ospitando annunci testuali e/o banner grafici, basato sul modello PPC (pay per click) e sul principio della contestualizzazione degli adverts rispetto ai contenuti delle pagine ospitanti.
AdWords – Google Ads
E’ il network pubblicitario di Google, nonché una delle principali risorse per il marketing sul web. Consente di pubblicare annunci nelle sezioni “sponsorizzate” di Google e all’interno del network dei siti partner (i siti che ospitano il programma AdSense). Specularmente ad Adsense si basa sul modello PPC (pay per click) e sul principio della contestualizzazione degli adverts rispetto ai contenuti delle pagine ospitanti.
Affiliazione
(Programma di affiliazione) Programma pay-for-performance che permette di vendere sul proprio sito prodotti o servizi originariamente venduti su un altro. Ogni acquisto portato a termine viene pagato in percentuale ottenendo così una remunerazione per l’affiliazione al sito madre.
Agent
Un browser, o qualsiasi altro tipo di applicazione che può collegarsi ad un server web e cercare/visualizzarne i contenuti. Ad esempio: Microsoft Internet Explorer, Netscape, e i robot dei motori di ricerca
Algoritmo
Serie di combinazioni e calcoli con il quale lo spider di un motore di ricerca è programmato per la valutazione delle pagine web da analizzare nella rete di Internet. Un algoritmo è in costante cambiamento per il miglioramento dei propri parametri valutativi dei documenti web e per combattere i fenomeni di Spam nei confronti dei risultati di ricerca (tentativo di manipolazione della SERP).
Alt Tag
Alt Text o Alt Attribute rappresenta un comando che, inserito nella tag IMG delle immagini permette di mostrare un commento o la spiegazione in breve dell’elemento grafico. L’Alt Tag può essere visto ponendo il mouse sopra l’immagine in questione. Questa tag fu implementata in supporto degli utenti ipo e non vedenti.
Alt Text
L’attributo alt inserito nel Tag di un’immagine permette di mostrare la descrizione di quell’elemento. Questo Tag serve ad aiutare una pagina ad indicizzarsi sul motore di ricerca.
Anchor text
Il testo che compone un link testuale, ovvero quello compreso tra il tag HTML (ancora) di apertura e il rispettivo tag di chiusura (). Le parole contenute in un link testuale possono contribuire a tematizzare la pagina verso la quale il link punta.
Article marketing
Strategia di promozione e visibilità che ricorre alla pubblicazione di articoli online, in appositi siti di raccolta articoli.
Author Rank
Una distribuzione di probabilità modellata su PageRank utilizzata per determinare la qualità di un articolo sulla base della reputazione dell’autore associato. AuthorRank è stato introdotto nell’analisi di ricerca di algoritmi da parte di Google nel 2011.
Backlink
È un link di ritorno da un sito esterno al sito di destinazione. È come un collegamento ipertestuale che rimanda ad un’altra pagina.
Bad Neighborhood (cattivo vicinato)
Termine usato da alcuni motori di ricerca per indicare quei siti web che adottano tecniche di posizionamento malviste dai motori. In alcuni motori, la posizione di un sito può subire un peggioramento se quest’ultimo offre link a siti web considerabili “cattivi vicini”.
Ban
Operazione, effettuata dal motore di ricerca, che consiste nella rimozione totale dei documenti di un dato dominio dal proprio archivio.
Banned (bannato)
Un sito web è “bandito”, ovvero cancellato, dagli archivi di un motore di ricerca quando il motore individua nel sito l’uso di tecniche scorrette (spam) volte ad aumentare artificiosamente la sua posizione sui risultati delle ricerche. Si tratta del tipo di penalizzazione più grave che un motore può infliggere.
Below the fold
Contenuto della pagina che non viene visto se non viene abbassata la barra di navigazione laterale.
Bid
(Dall’inglese “to bid”, offrire) Termine usato per chiamare l’offerta che viene data per ogni singolo click per una campagna pay per click (PPC). Usato anche “biddare” in gergo. Si tratta di offrire in quanto l’uso degli annunci PPC è affidata ad una sorta di asta ondine; a seconda della somma pagata si raggiunge un posizionamento più o meno alto a seconda del bid per click.
Black Hat
Termine usato per indicare un SEO che utilizza tecniche di posizionamento considerate spam dai motori di ricerca. È un modo più “soft” di dire spammer ed è il contrario di White Hat.
Blog
Diario online personale o anche d’azienda che viene aggiornato solitamente di frequente. Può contenere link, immagini, suoni e video. Gli utenti possono lasciare commenti con tanto di proprio link, nome o nick ed indirizzo email.
Blog Farm
Un gruppo di blog gestiti da una sola persona o popolato da software, di solito script di scraping di feed RSS. Utilizzate per la creazione di collegamenti, le farm vengono create da un software speciale che installa i software popolari di blogging su più domini e hosting. A volte il termine viene confuso con link farm.
Blog Network
Qualsiasi gruppo di blog (ospitato su grandi siti web o ospitato sui propri siti dedicati) che vengono utilizzati insieme per uno scopo comune. Alcune reti di blog sono attività aziendali (ad esempio la rete AOL di blog, tra cui TechCrunch, Huffington Post, ecc.). Alcune reti di blog possono essere utilizzate per manipolare i risultati dei motori di ricerca dagli spammer Web.
Bookmarking
Parola inglese per “segnalibro”, è il sistema tramite cui è possibile salvare una pagina in base a criteri personali (tags, titolo, categoria, etc). I Social Bookmark sono sistemi che consentono di condividere le pagine salvate con altri utenti e ricercarne di nuove tra quelle salvate da altre persone dentro lo stesso canale, usando tags e parole chiave.
BOT
Serie di software che analizzano il web in cerca di nuove pagine internet da inserire nei database dei motori di ricerca, nuovi contenuti da indicizzare nelle pagine già presenti negli indici degli engines. Questi programmi sono tuttavia usati anche per alcune pratiche portate avanti da spammers in cerca di indirizzi di posta elettronica (email) o altro.
Bounce rate
La frequenza di rimbalzo (bounce rate) rappresenta la percentuale di visite in cui le persone abbandonano il sito visitando una sola pagina. La frequenza di rimbalzo può misurare l'efficacia di un sito. Una frequenza di rimbalzo elevata può essere dovuta al contenuto del tuo sito, ma anche a problemi di usabilità.
Ma la frequenza di rimbalzo è necessariamente un dato negativo, perché è possibile anche che gli utenti abbiano subito trovato le informazioni che stavano cercando.
Ma la frequenza di rimbalzo è necessariamente un dato negativo, perché è possibile anche che gli utenti abbiano subito trovato le informazioni che stavano cercando.
Branded keywords
Una parola chiave o varianti di parole chiave associate al marchio o al nome dell’identità di un’organizzazione. Distinta dalle parole chiave non di marca in quanto i visitatori hanno una chiara intenzione di quale sito web visitare prima di visualizzare la SERP .
Cache
Pagina web o parte di essa trattenuta dal sistema operativo di un computer o dallo spider di un motore di ricerca
Cascading Style Sheets
O CSS – Un insieme di comandi all’interno del codice della pagina web che descrivono la semantica di presentazione, che è l’aspetto della pagina. Ogni attributo, inclusi intestazioni, piè di pagina e caratteri, sarà descritto all’interno del CSS.
ccTLD
Un dominio di primo livello del codice paese (ccTLD) è un dominio di primo livello su Internet generalmente utilizzato o riservato per un paese, uno stato sovrano o un territorio dipendente identificato con un codice paese. Tutti gli identificatori di ccTLD ASCII sono lunghi due lettere e tutti i domini di primo livello a due lettere sono ccTLD. Nel 2010, l’IANA (Internet Assigned Numbers Authority) ha iniziato a implementare domini di primo livello internazionalizzati con codice paese, composti da caratteri nativi della lingua quando visualizzati in un’applicazione per l’utente finale. La creazione e la delega di ccTLD è descritta nella RFC 1591, corrispondente ai codici ISO 3166-1 alpha-2.
Citation
Una menzione di un nome commerciale sul Web con o senza un collegamento. Una citazione completa contiene informazioni da un elenco NAP (Nome Indirizzo Telefono #). Le citazioni sono importanti per le aziende locali in quanto sono un fattore importante che i motori di ricerca utilizzano per determinare le classifiche di ricerca locali.
CMS – Content Management System
Sistema di Gestione dei Contenuti dei siti; è un software che viene installato su un server il cui compito è quello di semplificare la gestione di un sito, dando così la possibilità a chiunque di creare un sito web senza dover conoscere linguaggi di programmazione.
Comment Spamming
Forma molto diffusa di spam finalizzata ad aumentare la link popularity del proprio sito commentando blog che non utilizzino la proprietà no follow per ottenere facilmente link da siti trusted o a tema.
Common Words
Parole di uso comune che non incidono sul significato di una pagina. Parole come “Welcome”, “Home page” o “Next” vengono filtrate nel processo di indicizzazione, come avviene per le Stop Words (vedi sotto)
Content marketing
La pratica della pubblicazione di contenuti senza alcun immediato ritorno sull’investimento al fine di stimolare nuovi interessi dei consumatori in un’impresa o in un marchio. Dalla fine del 2012 il termine “content marketing – marketing dei contenuti” è stato approfittato da blogger nel settore SEO come un eufemismo per la generazione di grandi volumi di articoli Web inutili.
Content Quality
La qualità del contenuto di una pagina o di un sito è molto importanti a fini Seo, siccome è il fattore principale che determina l’indicizzazione sul motore di ricerca.
Contenuti dinamici
Sono i contenuti di una pagina web che variano al cambiare di parametri vari. I motori di ricerca non hanno problemi ad analizzare questi contenuti, se vengono prodotti da un linguaggio “lato server” (PHP, ASP, ecc.) ma incontrano problemi quando la pagina fa uso di linguaggi “lato cliente” (Javascript in testa), in quanto gli spider che prelevano le pagine non sono in grado di interpretare questi linguaggi.
Contenuto Duplicato
Contenuto di una pagina web identico ad un’altra pagina web dello stesso sito. Il motore di ricerca penalizza l’indicizzazione della pagina con contenuto duplicato.
Contenuto duplicato (duplicate content)
Testo che viene pubblicato in più pagine dello stesso sito oppure in pagine appartenenti a siti diversi. I motori di ricerca evitano di proporre agli utenti che effettuano le ricerche una lista di risultati identici o troppo simili tra loro. Dunque, pubblicare sul proprio sito dei testi esistenti anche altrove nel web non migliora l’unicità del sito stesso e rischia di costituire per i motori un indice di bassa qualità.
Contextual Ads
Tipo di banner o annuncio Pay-per-click che varia la propria pubblicità a seconda dell’argometo trattato nella pagina. Questi tipi di annunci permettono di raggiungere utenti target molto interessati al tipo di pubblicità perché molto attinente agli argomenti trattati nelle pagine.
Conversion
Quando un visitatore del sito Web completa un’azione o un obiettivo desiderati. Esempi di conversioni possono includere email, compilazione di un modulo online o chiamata a un numero di telefono.
Conversion form
Un modulo web in cui vengono raccolte informazioni per un visitatore del sito. I dati raccolti su ciascun visitatore possono essere trasformati dal traffico del sito Web in contatti commerciali attraverso attività di follow-up.
Conversion Rate
Tasso di Conversione. Termine utilizzato in web analisi per indicare la percentuale di traffico ad un sito che viene convertito in iscritti. Ottenere una buona conversion rate è di importanza fondamentale per un sito web.
Conversion Rate Optimization (CRO)
La pratica di analizzare i dati di conversione per determinare le pratiche migliori per aumentare o migliorare le conversioni su un sito web.
Conversione
Si intende conversione l’Azione che il titolare di un documento web desidera che l’utente compia una volta giunto sulle sue pagine: essa può essere una richiesta informazioni, l’iscrizione ad un servizio o l’acquisto di un bene.
Cookie
Sono file di testo trasmessi da un sever a un client, e poi rimandati dal client al sever ogni qual volta che l’utente accederà al sever in futuro.
CPC
Cost per Click. Termine utilizzato quando si utilizzano servizi Pay per Click (PPC). Indica il costo unitario di un click.
CPM
Costo Per Mille (In inglese CPT Click-per-thousand) Costo da sostenere per il raggiungimento di mille visitatori.
Crawler
Detto anche Spider o Robot (Bot), è il software di crawling ovvero di scansione dei contenuti web utilizzato dai motori di ricerca.
Crawling
Fase attraverso la quale il motore di ricerca, attraverso il suo software, trova i risultati ricercati.
Cross linking
Scambio di link che può avvenire tra uno o più siti web o nello stesso sito. Può essere usato in una matrici di link per il miglior posizionamento nei motori.
CSS
Acronimo di Cascading Style Sheet, ovvero foglio di stile contenente le regole di formattazione dei documenti html
Dead link
(“link morto” dall’inglese) link che non porta a nulla o che non funziona. Per un motore di ricerca questo tipo di link non funzionante viene escluso dai risultati di ricerca o non preso in considerazione.
Deep crawl (scansione profonda)
È un grande processo di scansione del web da parte degli spider dei motori di ricerca: consiste nel visitare la maggior parte (o tutti) i siti presenti nel proprio archivio e a prelevare il massimo numero di pagine possibile.
Deep link
Link effettuato non verso l’home page di un sito ovvero la pagina principale (index page) ma verso un’altra pagina facente parte della struttura. Vedi link, collegamento ipertestuale
DeepBot
Spider che analizza pagine web in profondità a differenza del FreshBot che le scansiona in cerca di nuovi contenuti o attraverso passaggi di breve durata
Disavow Link
Tool di Google Webmaster tools che permette di rifiutare i link indesiderati verso le pagine del proprio sito
DNS
Domain Name System. Un sistema che permette l’identificazione di una risorsa sul Web tramite una stringa alfanumerica (il dominio) piuttosto che con l’indirizzo IP.
Domain authority
Domain Authority (DA) è un punteggio di ranking dei motori di ricerca sviluppato da Moz che prevede quanto un sito si classificherà nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Il punteggio di un’autorità di dominio varia da uno a 100, con punteggi più alti corrispondenti a una maggiore capacità di posizionarsi.
Dominio – Domain Name
La serie di parole, separate da punti, che compongono l’indirizzo web riconoscibile per il sito web. Ad esempio: www.TheWebsite.com. I motori di ricerca cercano di mostrare una preferenza per i nomi di dominio di marca, rispetto ai nomi di dominio pieni di parole chiave.
Doorway Page
È una pagina redatta unicamente con lo scopo di aumentare il traffico su un sito web in modo scorretto cioè ripetendo in modo eccessivo una parola chiave senza creare contenuto di qualità.
Duplicate Content
Contenuto identico o quasi identico. Il contenuto duplicato è spesso involontario ed è spesso comune su siti Web di grandi dimensioni con molti prodotti o pagine di servizi. I motori di ricerca in genere non sono disposti a visualizzare contenuti duplicati o visualizzare solo una versione del contenuto.
Entry Page
Sono le pagine in cui un utente effettua l’accesso al sito. Può anche non essere l’home page ma una landing page che l’utente ha raggiunto dopo aver cliccato su un annuncio adwords, ad esempio.
Eye-Tracking
È un metodo che analizza in che punti dello schermo l’occhio dell’utente si sofferma di più. Questo studio è molto utile per comprendere in che punti del sito web l’occhio dell’utente tende a concentrarsi. È utile, per esempio, per decidere dove collocare banner pubblicitari.
Feed RSS
In linea generale, RSS (acronimo di Really Simple Syndication) può essere definito come uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web. Da un punto di vista più tecnico, invece, un Feed RSS non è un file .XML che contiene in forma strutturata informazioni sulla pagina al quale è legato e sui contenuti della stessa. Ecco come funziona: molti siti, soprattutto blog, forum, testate giornalistiche, portali, presentano un Feed RSS sulle proprie pagine attraverso il quale offrono notizie costantemente aggiornate. L’utente interessato indica al proprio programma news aggregator i feed di suo interesse: il news aggregator li controlla con frequenza specificabile riportando gli aggiornamenti desiderati.
FFA
Pagine web in cui qualunque visitatore può aggiungere un link al proprio sito. Sono nate per incrementare artificiosamente la Link Popularity di un sito e solitamente consistono in enormi pagine piene esclusivamente di link e prive di alcun contenuto appetibile ai visitatori. Sono estremamente mal viste dai motori di ricerca che spesso adottano soluzioni per ignorarle e in alcuni casi per penalizzare i siti web che ne fanno uso.
Focus Keyword
È la keyword principale per la quale il redattore di una pagina vuole indicizzarla sui motori di ricerca: la pagina verrà scritta a in base alla focus keyword.
Fragment Url
Un URL contenente “#”. Utilizzato per specificare una posizione all’interno di un documento HTML. Ad esempio, https://netvantagemarketing.com/seo-glossary/#HTML è un frammento di URL e l’inserimento di tale URL in un browser porterà l’utente alla sezione HTML di questo articolo. La parte “HTML” dell’URL è l’identificatore del frammento.
Google Ads
E’ il network pubblicitario di Google, nonché una delle principali risorse per il marketing sul web. Consente di pubblicare annunci nelle sezioni “sponsorizzate” di Google e all’interno del network dei siti partner (i siti che ospitano il programma AdSense). Specularmente ad Adsense si basa sul modello PPC (pay per click) e sul principio della contestualizzazione degli adverts rispetto ai contenuti delle pagine ospitanti.
Google AdSense
Il programma di partnership pubblicitaria di Google per i creatori di contenuti di siti web. Consente ai siti web di aderire alla rete di visualizzazione AdWords di Google e di visualizzare annunci pubblicitari sul proprio sito web. Ricevono una quota delle entrate generate da questi annunci pubblicitari.
Google Adwords
La piattaforma di Google che consente agli inserzionisti di visualizzare annunci nelle proprie SERP o attraverso la propria rete di visualizzazione.
Google Analytics
È una piattaforma Google gratuita che dà la possibilità a chi possiede un sito web di monitorare e analizzare il traffico proveniente dal sito, per esempio, può mostrare statistiche e dati riguardanti il numero di accessi in un sito.
Google Keyword Planner
È uno strumento per le parole chiave presente all’interno della piattaforma Google AdWords, la sua funzione è quella di aiutare l’utente a trovare nuove parole chiave per gli annunci delle sue campagne.
Google Search Console
È una piattaforma Google gratuita che consente di controllare e gestire la presenza di un sito nei risultati della ricerca Google.
Headings
Testo inserito all’interno di tag di intestazione, ad esempio H1, H2, H3 o H4. Le dimensioni e il carattere in grassetto forniscono una lettura chiara per il visitatore. Un motore di ricerca utilizzerà il testo all’interno di questi tag per classificare la pagina.
HTML
HyperText Markup Language – Un linguaggio standardizzato per la gestione dei contenuti di una pagina web da presentare in modo organizzato al visitatore. La funzionalità all’interno della pagina supporterà il posizionamento di elementi inclusi video, immagini e testo che si adattano alle dimensioni dello schermo.
HTTP
HyperText Transfer Protocol – Il protocollo per lo scambio o il trasferimento di testo strutturato noto come ipertesto per il World Wide Web.
HTTPS
Protocollo di trasferimento ipertestuale sicuro. Aggiunta di un certificato SSL a un sito Web in modo che la connessione sia crittografata e più sicura. Google ha affermato che i siti Web HTTPS hanno un piccolo vantaggio di ranking, sebbene il segnale sia inferiore rispetto ad altri importanti segnali di ranking come il contenuto della pagina e i backlink .
Hummingbird
È un algoritmo di Google che invece di concentrarsi su un’unica parola di ricerca di concentra su tutte le parole della query; in questo modo, il motore di ricerca, si focalizza sul significato dell’intera frase di ricerca.
Impressions
Numero di volte in cui un sito Web o un annuncio per un sito Web viene visualizzato in un motore di ricerca per una determinata parola chiave.
INBOUND LINK
O Backlink – Un sito web viene visitato attraverso i link in entrata ricevuti da altri siti web su Internet. Più collegamenti in entrata a un sito Web miglioreranno il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca del sito.
Indexed Pages
O contenuto indicizzato – Le pagine web che sono state esplorate e archiviate da un motore di ricerca. Un sito web senza pagine indicizzate non apparirà nelle SERP.
Indexing
Ovvero indicizzazione. L’indicizzazione è la classificazione dei contenuti di una ricerca su Google o su altri motori di ricerca; si chiama indicizzazione perchè i contenuti sono aggiunti all’indice del database.
Indicizzazione
Da non confondere con posizionamento, l’indicizzazione è la semplice presenza di un sito tra gli indici (elenco di siti) di un motore di ricerca o di una directory. L’indicizzazione è il processo successivo ad un Add URL andato a buon fine. Atto compiuto dal motore di ricerca e che consiste nell’aggiungere una pagina web all’archivio dei siti (database) del motore. È sinonimo di “registrazione”.
Indirizzo IP (protocollo Internet)
Un numero assegnato a un dispositivo elettronico, come un computer o uno smartphone, connesso a una particolare connessione Internet. Aiuta a identificare la posizione e l’identificazione dell’interfaccia di rete di qualcuno che visita un sito web.
Internal Link
Un collegamento su una pagina Web che indirizza l’utente a un’altra parte della stessa pagina oa un’altra pagina all’interno dello stesso sito Web. Questi collegamenti possono aiutare i motori di ricerca a classificare le pagine e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca se utilizzati con moderazione.
Javascript
Un linguaggio proprietario scritto da Oracle Corporation. L’uso di Javascript su una pagina web fornisce il controllo sulla presentazione delle voci su una pagina web. I motori di ricerca hanno trascurato il contenuto di Javascript in passato. Sono in corso modifiche per includere i contenuti.
Keyword Density
È il valore che individua con quale frequenza una o più keyword appaiono nella pagina di un sito web. Questo valore è dato dal rapporto tra il numero di volte in cui compare una keyword nella pagina e le parole totali di quella pagina, espresso in percentuale.
Keyword Prominence
Con prominenza di una keyword si intende la vicinanza della parola chiave all’inizio del testo oppure la vicinanza all’inizio del titolo di un pagina.
Keyword Research
Il processo di ricerca delle variazioni di valore delle parole chiave per un sito web. Richiede l’uso di strumenti come lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di AdWords per scoprire i volumi di ricerca e la competitività delle diverse parole chiave.
Keyword Stuffing
È la ripetizione forzata della stessa keyword all’interno della pagina di un sito web. Tecnica non più molto utilizzata in quanto Google tende a penalizzare questa pratica nei risultati di ricerca.
Keyword Variations
Parole chiave diverse che hanno lo stesso intento dell’utente o uno simile. Ad esempio “distributori di patate a Lansing, MI” e “fornitori di patate a Lansing”.
Landing Page
La prima pagina visitata da un utente dopo aver fatto clic su un collegamento in una SERP.
Lead generation
La pratica di attrarre su un sito web i consumatori interessati ad un prodotto o servizio offerto, raccogliere le informazioni e venderla ai commercianti e ai fornitori di servizi.
Link
Un elemento su una pagina Web che consente a un utente di navigare in un’altra pagina Web o in una nuova posizione nella pagina corrente. I crawler dei motori di ricerca seguono i collegamenti per indicizzare le pagine Web su Internet.
Link Artificiale
Quando un sito A rimanda ad un sito B con lo scopo di migliorare la posizione di B sui motori di ricerca, ricevendo in cambio qualcosa dal sito B. Il sito A linka il B in modo non spontaneo.
Link Bait
Contenuti creati su un sito Web con l’intenzione primaria di incoraggiare altri siti Web a collegarsi al contenuto.
Link Baiting
È una tecnica di link building, consiste nel creare un contenuto molto interessante in modo da catturare l’attenzione dell’utente e aumentare il traffico sul proprio sito web. Bisogna essere accorti e non ingannare l’utente.
Link Building
È una tecnica utilizzata con lo scopo di incrementare il numero di link in entrata verso un sito web. Lo scopo di questa pratica è quello di incrementare la visibilità del sito.
Link Heat
Una figura retorica per l’autorità data a un sito Web o una pagina Web dai motori di ricerca che scorre ad altri siti tramite collegamenti.
Link Interno
Sono link presente nella pagina di un sito che riportano ad un’altra pagina dello stesso sito.
Link Juice
È il valore che un motore di ricerca assegna ad un link inviato alla pagina di un sito web.
Link Naturale
Si parla di link naturale quando un sito è citato in un altro sito, cioè quando il sito A rimanda, per un argomento specifico, al sito B senza ricevere nulla in cambio da B.
Link popularity
La sommatoria dei collegamenti ipertestuali che puntano ad un dato dominio o un dato documento web. Il numero di link in giro per il web che puntano ad una determinata pagina o sito. La Link Popularity è uno dei fattori che i motori di ricerca prendono in considerazione per attribuire la posizione di una pagina nei risultati delle ricerche. I motori desumono che una pagina sia più importante o conosciuta se la sua Link Popularity è alta.
Link Reclamation
Trovare link interrotti o non funzionanti a un sito web attuale o precedente e richiedere che vengano corretti. Inoltre, richiedere la creazione di collegamenti in cui viene menzionato il nome di un marchio ma non esiste alcun collegamento al sito Web del marchio.
Long Tail Keyword
Ovvero keyword di coda lunga. Sono query di ricerca composte da almeno 3 parole chiave e di solito hanno un volume di ricerca minore rispetto alle focus keywords principali quindi competendo per quelle parole chiave (quelle dalle long tail) c’è meno concorrenza.
LSI
Latent Semantic Indexing, si basa sul principio che le parole usate nello stesso contesto tendono ad avere significati simili. La LSI ha la capacità di estrarre il concetto espresso in un testo creando associazioni con i termini che occorrono in documento che trattano contesti simili.
Meta Description
Sono meta scritti in HTML con la funzione di descrivere un contenuto. Sono utilizzati nella SERP di Google all’interno dello snippet.
Meta Tag
I meta tag sono scritti in linguaggio HTML e hanno la funzione di dare informazioni aggiuntive su un contenuto.
Motore di Ricerca
È un servizio che fornito attraverso un sito web che da la possibilità di fare ricerche all’interno delle pagine che il motore ha analizzato e indicizzato.
Operatore Google > Allintitle:”parola chiave”
Comando utilizzato su Google per trovare il numero di pagine HTML presenti nell’indice di Google che usano come Title Tag la frase/parola chiave indicata tra i doppi apici
Operatori di Ricerca
Sono filtri che si possono applicare alla query che si sta cercando in modo tale da ottenere risultati specifici.
Page Rank
È il valore numerico che il motore di ricerca assegna ad ogni pagina web scansionata dal motore di ricerca.
Ranking
È la classifica dei contenuti; nello specifico la ranking di ricerca è la classifica che il motore di ricerca fa rispetto al contenuto cercato.
Risultati Organici
Sono tutti gli annunci che appaiono sulla SERP del motore di ricerca grazie all’attività di SEO. Sono l’opposto degli annunci non organici cioè quelli a pagamento, che si indicizzano attraverso attività di SEM.
Robots.txt
È un file che da istruzioni al motore di ricerca su ciò che può fare e ciò che non può fare.
Sandbox
Periodo successivo alla messa in rete di un nuovo sito, durante il quale il motore di ricerca non riesce ad indicizzare sulla SERP il nuovo sito.
Sem
Search Engine Marketing: attività di marketing a pagamento (Pay Per Click); ha lo stesso scopo del SEO ma scala la SERP grazie alla funzione Pay Per Click. Per Google il servizio di SEM è Google AdWords.
Seo
Search Engine Optimization. Seo è l’insieme di tutte le azioni dirette alla costruzione di un sito web ottimizzato per i motori di ricerca, cioè creare contenuti semplici e chiari per il motore di ricerca, in modo che il motore riesca ad indicizzarli al meglio.
Seo Off Site
Tutte quelle attività che non hanno a che fare con la modifica del sito o della sua struttura, ma attività esterne come il link building.
Seo On Site
Tutte le attività Seo svolte direttamente sul proprio sito, dalla struttura alla composizione.
Seo Tools
Esistono moltissimi strumenti utilizzati per fare Seo, il più diffuso è Google Keyword Planner
SERP
Search Engine Results Page. È la pagina dei risultati di ricerca fornita da un motore di ricerca. La SERP fornisce dati di ricerca organici, cioè ottimizzati tramite la pratica del Seo e a pagamento cioè tramite Sem.
Sitemap
È la mappa di un sito web. È un file utilizzato per raccogliere al suo interno una lista ordinata di tutte le pagine del sito che si vuole vengano indicizzate sul motore di ricerca. E’ un file .xml.
Snippet
Gli snippet sono gli annunci che si trovano sulla SERP di Google e sono composti da 3 parti: il Tag Title, il dominio del sito e la Meta Description.
Sovraottimizzazione
L’eccessiva ottimizzazione SEO di una pagina o di un sito web viene penalizzata dal motore di ricerca.
Stemming
Lo stemming è un algoritmo attraverso il quale il motore di ricerca trova altri temi indirettamente correlati alla query di ricerca.
Stop Words
Sono tutti quei caratteri che il motore di ricerca non prende in considerazione come preposizioni e articoli poiché influenzerebbero la query di ricerca dando risultati fuorvianti.
Tag Title
È un tag HTML che descrive il titolo di un contenuto. Nella SERP identifica il titolo di un annuncio.
The Fold
La linea in cui la pagina web viene tagliata dalla parte inferiore dello schermo. Una prima occhiata a una pagina web dovrebbe fornire tutte le informazioni pertinenti all’utente senza dover scorrere la pagina verso il basso. Questo è un vecchio termine di giornale che aveva un significato significativo per gli scrittori il cui lavoro è stato pubblicato “above the fold”. Gli annunci pubblicati above the fold hanno un prezzo più alto rispetto a quelli below the fold. La stessa teoria vale su una pagina web.
Thesaurus
Comprende quelle parole correlate alle parole che compongono la query, il motore di ricerca le tiene in considerazione in modo da fornire risultati di ricerca più consistenti.
Url
Uniform Resource Locator. È una sequenza di caratteri che identifica una risorsa collocata nella rete internet.
URL canonico:
l’URL autorevole corretto per la risorsa. Più URL (http://www.example.com, http://example.com, http://example.com.index) associati alla stessa pagina di destinazione punteranno all’URL canonico. Il motore di ricerca registrerà l’URL canonico del sito Web come voce principale.
WordPress
WordPress è un CMS utilizzato per la creazioni di blog, siti web e siti e-commerce ed è il CMS più utilizzato.
Esistono due versioni di WordPress: wordpress.com e wordpress.org.
WordPress.com non ha bisogno di installazioni di alcun tipo, tutti i contenuti di un sito vengono salti nei server che WordPress ha a disposizione.
WordPress.org invece va scaricato e installato su un hosting (server) a pagamento.
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