GLOSSARIO SEO
There are currently 26 SEO search in this directory beginning with the letter C.Cache
Pagina web o parte di essa trattenuta dal sistema operativo di un computer o dallo spider di un motore di ricerca
Cascading Style Sheets
O CSS – Un insieme di comandi all’interno del codice della pagina web che descrivono la semantica di presentazione, che è l’aspetto della pagina. Ogni attributo, inclusi intestazioni, piè di pagina e caratteri, sarà descritto all’interno del CSS.
ccTLD
Un dominio di primo livello del codice paese (ccTLD) è un dominio di primo livello su Internet generalmente utilizzato o riservato per un paese, uno stato sovrano o un territorio dipendente identificato con un codice paese. Tutti gli identificatori di ccTLD ASCII sono lunghi due lettere e tutti i domini di primo livello a due lettere sono ccTLD. Nel 2010, l’IANA (Internet Assigned Numbers Authority) ha iniziato a implementare domini di primo livello internazionalizzati con codice paese, composti da caratteri nativi della lingua quando visualizzati in un’applicazione per l’utente finale. La creazione e la delega di ccTLD è descritta nella RFC 1591, corrispondente ai codici ISO 3166-1 alpha-2.
Citation
Una menzione di un nome commerciale sul Web con o senza un collegamento. Una citazione completa contiene informazioni da un elenco NAP (Nome Indirizzo Telefono #). Le citazioni sono importanti per le aziende locali in quanto sono un fattore importante che i motori di ricerca utilizzano per determinare le classifiche di ricerca locali.
CMS – Content Management System
Sistema di Gestione dei Contenuti dei siti; è un software che viene installato su un server il cui compito è quello di semplificare la gestione di un sito, dando così la possibilità a chiunque di creare un sito web senza dover conoscere linguaggi di programmazione.
Comment Spamming
Forma molto diffusa di spam finalizzata ad aumentare la link popularity del proprio sito commentando blog che non utilizzino la proprietà no follow per ottenere facilmente link da siti trusted o a tema.
Common Words
Parole di uso comune che non incidono sul significato di una pagina. Parole come “Welcome”, “Home page” o “Next” vengono filtrate nel processo di indicizzazione, come avviene per le Stop Words (vedi sotto)
Content marketing
La pratica della pubblicazione di contenuti senza alcun immediato ritorno sull’investimento al fine di stimolare nuovi interessi dei consumatori in un’impresa o in un marchio. Dalla fine del 2012 il termine “content marketing – marketing dei contenuti” è stato approfittato da blogger nel settore SEO come un eufemismo per la generazione di grandi volumi di articoli Web inutili.
Content Quality
La qualità del contenuto di una pagina o di un sito è molto importanti a fini Seo, siccome è il fattore principale che determina l’indicizzazione sul motore di ricerca.
Contenuti dinamici
Sono i contenuti di una pagina web che variano al cambiare di parametri vari. I motori di ricerca non hanno problemi ad analizzare questi contenuti, se vengono prodotti da un linguaggio “lato server” (PHP, ASP, ecc.) ma incontrano problemi quando la pagina fa uso di linguaggi “lato cliente” (Javascript in testa), in quanto gli spider che prelevano le pagine non sono in grado di interpretare questi linguaggi.
Contenuto Duplicato
Contenuto di una pagina web identico ad un’altra pagina web dello stesso sito. Il motore di ricerca penalizza l’indicizzazione della pagina con contenuto duplicato.
Contenuto duplicato (duplicate content)
Testo che viene pubblicato in più pagine dello stesso sito oppure in pagine appartenenti a siti diversi. I motori di ricerca evitano di proporre agli utenti che effettuano le ricerche una lista di risultati identici o troppo simili tra loro. Dunque, pubblicare sul proprio sito dei testi esistenti anche altrove nel web non migliora l’unicità del sito stesso e rischia di costituire per i motori un indice di bassa qualità.
Contextual Ads
Tipo di banner o annuncio Pay-per-click che varia la propria pubblicità a seconda dell’argometo trattato nella pagina. Questi tipi di annunci permettono di raggiungere utenti target molto interessati al tipo di pubblicità perché molto attinente agli argomenti trattati nelle pagine.
Conversion
Quando un visitatore del sito Web completa un’azione o un obiettivo desiderati. Esempi di conversioni possono includere email, compilazione di un modulo online o chiamata a un numero di telefono.
Conversion form
Un modulo web in cui vengono raccolte informazioni per un visitatore del sito. I dati raccolti su ciascun visitatore possono essere trasformati dal traffico del sito Web in contatti commerciali attraverso attività di follow-up.
Conversion Rate
Tasso di Conversione. Termine utilizzato in web analisi per indicare la percentuale di traffico ad un sito che viene convertito in iscritti. Ottenere una buona conversion rate è di importanza fondamentale per un sito web.
Conversion Rate Optimization (CRO)
La pratica di analizzare i dati di conversione per determinare le pratiche migliori per aumentare o migliorare le conversioni su un sito web.
Conversione
Si intende conversione l’Azione che il titolare di un documento web desidera che l’utente compia una volta giunto sulle sue pagine: essa può essere una richiesta informazioni, l’iscrizione ad un servizio o l’acquisto di un bene.
Cookie
Sono file di testo trasmessi da un sever a un client, e poi rimandati dal client al sever ogni qual volta che l’utente accederà al sever in futuro.
CPC
Cost per Click. Termine utilizzato quando si utilizzano servizi Pay per Click (PPC). Indica il costo unitario di un click.
CPM
Costo Per Mille (In inglese CPT Click-per-thousand) Costo da sostenere per il raggiungimento di mille visitatori.
Crawler
Detto anche Spider o Robot (Bot), è il software di crawling ovvero di scansione dei contenuti web utilizzato dai motori di ricerca.
Crawling
Fase attraverso la quale il motore di ricerca, attraverso il suo software, trova i risultati ricercati.
Cross linking
Scambio di link che può avvenire tra uno o più siti web o nello stesso sito. Può essere usato in una matrici di link per il miglior posizionamento nei motori.
CSS
Acronimo di Cascading Style Sheet, ovvero foglio di stile contenente le regole di formattazione dei documenti html
Submit a SEO search
Cache
Pagina web o parte di essa trattenuta dal sistema operativo di un computer o dallo spider di un motore di ricerca
Cascading Style Sheets
O CSS – Un insieme di comandi all’interno del codice della pagina web che descrivono la semantica di presentazione, che è l’aspetto della pagina. Ogni attributo, inclusi intestazioni, piè di pagina e caratteri, sarà descritto all’interno del CSS.
ccTLD
Un dominio di primo livello del codice paese (ccTLD) è un dominio di primo livello su Internet generalmente utilizzato o riservato per un paese, uno stato sovrano o un territorio dipendente identificato con un codice paese. Tutti gli identificatori di ccTLD ASCII sono lunghi due lettere e tutti i domini di primo livello a due lettere sono ccTLD. Nel 2010, l’IANA (Internet Assigned Numbers Authority) ha iniziato a implementare domini di primo livello internazionalizzati con codice paese, composti da caratteri nativi della lingua quando visualizzati in un’applicazione per l’utente finale. La creazione e la delega di ccTLD è descritta nella RFC 1591, corrispondente ai codici ISO 3166-1 alpha-2.
Citation
Una menzione di un nome commerciale sul Web con o senza un collegamento. Una citazione completa contiene informazioni da un elenco NAP (Nome Indirizzo Telefono #). Le citazioni sono importanti per le aziende locali in quanto sono un fattore importante che i motori di ricerca utilizzano per determinare le classifiche di ricerca locali.
CMS – Content Management System
Sistema di Gestione dei Contenuti dei siti; è un software che viene installato su un server il cui compito è quello di semplificare la gestione di un sito, dando così la possibilità a chiunque di creare un sito web senza dover conoscere linguaggi di programmazione.
Comment Spamming
Forma molto diffusa di spam finalizzata ad aumentare la link popularity del proprio sito commentando blog che non utilizzino la proprietà no follow per ottenere facilmente link da siti trusted o a tema.
Common Words
Parole di uso comune che non incidono sul significato di una pagina. Parole come “Welcome”, “Home page” o “Next” vengono filtrate nel processo di indicizzazione, come avviene per le Stop Words (vedi sotto)
Content marketing
La pratica della pubblicazione di contenuti senza alcun immediato ritorno sull’investimento al fine di stimolare nuovi interessi dei consumatori in un’impresa o in un marchio. Dalla fine del 2012 il termine “content marketing – marketing dei contenuti” è stato approfittato da blogger nel settore SEO come un eufemismo per la generazione di grandi volumi di articoli Web inutili.
Content Quality
La qualità del contenuto di una pagina o di un sito è molto importanti a fini Seo, siccome è il fattore principale che determina l’indicizzazione sul motore di ricerca.
Contenuti dinamici
Sono i contenuti di una pagina web che variano al cambiare di parametri vari. I motori di ricerca non hanno problemi ad analizzare questi contenuti, se vengono prodotti da un linguaggio “lato server” (PHP, ASP, ecc.) ma incontrano problemi quando la pagina fa uso di linguaggi “lato cliente” (Javascript in testa), in quanto gli spider che prelevano le pagine non sono in grado di interpretare questi linguaggi.
Contenuto Duplicato
Contenuto di una pagina web identico ad un’altra pagina web dello stesso sito. Il motore di ricerca penalizza l’indicizzazione della pagina con contenuto duplicato.
Contenuto duplicato (duplicate content)
Testo che viene pubblicato in più pagine dello stesso sito oppure in pagine appartenenti a siti diversi. I motori di ricerca evitano di proporre agli utenti che effettuano le ricerche una lista di risultati identici o troppo simili tra loro. Dunque, pubblicare sul proprio sito dei testi esistenti anche altrove nel web non migliora l’unicità del sito stesso e rischia di costituire per i motori un indice di bassa qualità.
Contextual Ads
Tipo di banner o annuncio Pay-per-click che varia la propria pubblicità a seconda dell’argometo trattato nella pagina. Questi tipi di annunci permettono di raggiungere utenti target molto interessati al tipo di pubblicità perché molto attinente agli argomenti trattati nelle pagine.
Conversion
Quando un visitatore del sito Web completa un’azione o un obiettivo desiderati. Esempi di conversioni possono includere email, compilazione di un modulo online o chiamata a un numero di telefono.
Conversion form
Un modulo web in cui vengono raccolte informazioni per un visitatore del sito. I dati raccolti su ciascun visitatore possono essere trasformati dal traffico del sito Web in contatti commerciali attraverso attività di follow-up.
Conversion Rate
Tasso di Conversione. Termine utilizzato in web analisi per indicare la percentuale di traffico ad un sito che viene convertito in iscritti. Ottenere una buona conversion rate è di importanza fondamentale per un sito web.
Conversion Rate Optimization (CRO)
La pratica di analizzare i dati di conversione per determinare le pratiche migliori per aumentare o migliorare le conversioni su un sito web.
Conversione
Si intende conversione l’Azione che il titolare di un documento web desidera che l’utente compia una volta giunto sulle sue pagine: essa può essere una richiesta informazioni, l’iscrizione ad un servizio o l’acquisto di un bene.
Cookie
Sono file di testo trasmessi da un sever a un client, e poi rimandati dal client al sever ogni qual volta che l’utente accederà al sever in futuro.
CPC
Cost per Click. Termine utilizzato quando si utilizzano servizi Pay per Click (PPC). Indica il costo unitario di un click.
CPM
Costo Per Mille (In inglese CPT Click-per-thousand) Costo da sostenere per il raggiungimento di mille visitatori.
Crawler
Detto anche Spider o Robot (Bot), è il software di crawling ovvero di scansione dei contenuti web utilizzato dai motori di ricerca.
Crawling
Fase attraverso la quale il motore di ricerca, attraverso il suo software, trova i risultati ricercati.
Cross linking
Scambio di link che può avvenire tra uno o più siti web o nello stesso sito. Può essere usato in una matrici di link per il miglior posizionamento nei motori.
CSS
Acronimo di Cascading Style Sheet, ovvero foglio di stile contenente le regole di formattazione dei documenti html
Contact Us
Drop Us a Line
Programs provi patient peace mind when option.